DIECI LE PRIORITÀ’ INDIVIDUATE DA NELLO DIPASQUALE PER IL RILANCIO DELLA PROVINCIA IBLEA

A pochi giorni dal voto Nello Dipasquale ha fatto il punto della situazione presentando i punti che vanno a formare il proprio programma elettorale.

“Dieci punti programmatici – ha dichiarato Dipasquale – figli di spunti condivisi con i componenti del Movimento Territorio e con i responsabili di organizzazioni di volontariato, associazioni umanitarie ed esponenti della società civile. 

Il mio impegno così come ho dimostrato nelle vesti di Sindaco – ha aggiunto – sarà profuso senza limitazioni, per l’ottenimento di questo angolo di Sicilia dimenticato anche da chi lo ha rappresentato fino ad ieri.

Tra i punti da attuare immediatamente c’è il taglio alle indennità ed alle missioni. Adotteremo anche all’Ars le misure di rigore che hanno contraddistinto la mia gestione del comune di Ragusa. Ci batteremo per l’apertura e la funzionalità dell’aeroporto di Comiso, i collegamenti stradali (la Ragusa – Catania e la Siracusa – Gela).

Ma queste non sono le uniche opere che il territorio ibleo attende. Mi riferisco al completamento e all’apertura dell’ospedale di Ragusa di cui nessuno più parla.

Altro punto fondamentale sarà una riforma capace di sostenere il comparto agricolo e zootecnico. Il comparto è fermo da troppo tempi, illuso dai piccoli interventi a singhiozzo contenuti in qualche articolo nelle finanziarie. Noi crediamo che il settore necessiti di una legge precisa che impegnerà tutte le categorie. 

Altri punti sono la valorizzazione delle risorse umane attraverso il volontariato e l’associazionismo sportivo e culturale; l’ottimizzazione del rapporto tra la Regione e gli Enti Locali, anche tramite il patto di stabilità regionalizzato; l’utilizzo a favore del territorio delle risorse del sottosuolo; politiche a sostegno dell’eolico e del fotovoltaico e la politica di valorizzazione e promozione della tipicità con il made in sicily.

Questi dieci punti rappresentano la base della nostra azione politica, una terapia d’urto da mettere in atto l’indomani del voto – conclude – per gettare le basi di una nuova stagione politica. Si tratta di punti fondamentali che abbracciano in maniera capillare tutto il territorio. Una grande sfida che mi vede coinvolto in prima persona insieme a Rosario Crocetta.”

 

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it