È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
DIARIO DI BORDO
14 Apr 2013 06:04
Abbiamo sbagliato i conti nel pubblicare la prima puntata del viaggio (da fare ancora peraltro) sulla nave crociere della MSC “Divina” una piccola città galleggiante di circa tre mila abitanti. Ed abbiamo sbagliato per un solo motivo: Gli “sponsor” dall’evento sono stati tanti da dover chiudere in anticipo l’accettazione di offerte di materiale culturale (per antonomasia e per il richiamo alla storia della provincia di Ragusa) e di eccellenza enogastronomica della provincia Iblea da donare agli ospiti che via via ci verranno a trovare nelle varie sedi in cui la Divina farà tappa.
E così in Grecia offriremo il famoso cioccolato di Modica donato dal Consorzio diretto da Nino Scivoletto oltre ad una pubblicazione fra le tante offerte dalla municipalità di Santa Croce Camerina di cui ringraziamo il sindaco Franca Iurato ed una copia della rivista di arredamento della nostra casa editrice Hgo “Arredare Casa”. In Turchia oltre al cioccolato alcune pubblicazioni inedite offerte dalla Municipalità di Ragusa (particolari ringraziamenti al Commissario dott.ssa Margherita Rizza ed al capo dell’Ufficio stampa dott. Pino Blundo) che saranno donati al responsabile dell’Ufficio del Consolato generale onorario della Turchia in Sicilia dott. Domenico Romeo che ha uffici di Consulenza ad Izmir. Ad Istanbul poi stiamo definendo l’incontro con il Console generale d’Italia (o un suo delegato) molto amico di Ragusa essendo stato ospite del direttore dott. Sebastiano D’Angelo nell’ultima edizione del Premio Ragusani nel mondo cui sarà donato una pubblicazione inedita della provincia regionale di Ragusa il famoso cioccolato di Modica ed i grandi vini “Cerasuolo di Vittoria” e “Frappato”.
Quindi la tappa di Dubrovinik (la Ragusa dalmata) gemellata con la Ragusa iblea dove si stanno concludendo le interlocuzioni per un incontro con il sindaco (tramite il dott. Nuccio Malfitano) cui sarà donata una pubblicazione del maestro Piero Guccione offerta dal Centro Studi Feliciano Rossitto presieduto dall’on.le Giorgo Chessari sindaco di Ragusa ai tempi del gemellaggio fra le due città. Quindi a Venezia l’incontro tra Ragusa Oggi ed i nostri corrispondenti di Veneto e Trentino (Gino Cintolo e Adelina Valcanover). Infine, se la Msc lo consentirà, una cena “speciale” ma semplice fra noi e il Comandante della “Divina” cui verranno donate della pubblicazioni della provincia di Ragusa.
Un solo rammarico: quello di non aver potuto accettare, per motivi di trasporto, tutte le offerte provenienti da enti pubblici e privati per fare più completa promozione della nostra terra come avvenuto con un progetto europeo dell’Agorà di Ispica quando la collega Tiziana Scuto ha potuto, tramite noi, far conoscere a ben 11 delegazioni europee i prodotti di eccellenza della terra iblea donati dai nostri produttori e dagli enti pubblici e municipalità iblee.
Alla prossima trappa del “diario” di bordo.
© Riproduzione riservata