DIAMO UN CAMPO ALL’HOCKEY CLUB RAGUSA

 L’Hockey Club Ragusa merita rispetto. Nonostante negli ultimi dieci anni sia stato letteralmente abbandonato dalle amministrazioni comunali che si sono succedute, le quali hanno sempre negato campi di allenamento all’altezza della categoria, la squadra iblea ha appena vinto il campionato di Serie B, diventando campione di Sicilia e guadagnandosi la possibilità di giocarsi l’accesso alla serie A2 nei giorni 7 – 8 e 9 giugno a Mori (TN).

Il paradosso è che una delle poche squadre locali competitive non dispone di un campo di allenamento a Ragusa.

I ragazzi dell’Hockey Club sono infatti stati costretti prima a giocare su un campo in terra battuta, quello di Marina di Ragusa, un campo di patate, dove a stento si riesce a giocare a calcio, figuriamoci a hockey. Erano loro stati promessi dei pulmini, mai arrivati, e alle loro lamentele è stato sempre risposto picche. Per l’hockey non c’era spazio. Ma loro, che amano questo sport, non hanno mai mollato. Hanno addirittura accettato l’umiliazione di allenarsi su un ridicolo campetto di calcetto, loro che giocano nei campi regolamentari 11 contro 11. Anche quella volta le loro lamentele sono state derise, sono cadute nel vuoto, non sono state nemmeno prese in considerazione, perché tanto è di hockey che si tratta e quindi chi se ne frega. Il tutto mentre l’hockey a Ragusa esiste da oltre vent’anni, con una serie B, una Under 16, una Under 14 e un nutrito vivaio grazie alla loro assidua presenza nelle scuole.

Quest’anno, poi, si è toccato il fondo. L’ L’Hockey Club Ragusa è stato costretto ad usare come campo di casa, durante le partite di campionato, quello di Catania! Ogni domenica una trasferta, a carico dei ragazzi, in terra etnea. Nonostante tutto questo vergognoso menefreghismo, loro hanno vinto il campionato e si sono laureati Campioni di Sicilia.

Ed è proprio la nostra terra che vogliono rappresentare con orgoglio e fierezza. Lotteranno per salire in serie A2, giocando con i colori di Ragusa. Ma Ragusa non merita il loro impegno, almeno non lo merita chi ha sempre ignorato questi ragazzi e questo movimento.

 L’Hockey Club Ragusa merita di allenarsi in un campo decente e merita di tornare a giocare a Ragusa.

E’ una questione di dignità per questo sport e di rispetto per l’impegno di questi ragazzi.

Sarà compito della futura amministrazione prendersi carico del problema e rendere giustizia alle aspettative di tutti coloro, e sono sempre di più, che praticano questo sport. Devono poter avere un campo in cui allenarsi e disputare le partite di campionato, nella loro città, a Ragusa.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it