La gestione del personale psicologico nelle Aziende Sanitarie Provinciali di Ragusa e della Sicilia è al centro di un acceso dibattito dopo la pubblicazione del primo report dell’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana, presentato all’Assessorato regionale alla Salute. Il documento ricostruisce le procedure di reclutamento dei dirigenti psicologi negli ultimi quindici anni, rivelando un quadro […]
DIALOGO TRA ARTE, SCIENZA E TECNOLOGIA
06 Giu 2016 18:22
Questo è il titolo dell’intervento con il quale, il Direttore D. Malfitana e lo Staff del LAIM (Laboratorio di #Archeologia Immersiva e #Multimedia) formato da G. Amara, S. Barone, G. Fragalà e D. Pavone, prenderanno parte al convegno “SCIENZARTE. ARTE E TECNOLOGIA” a cura di Rosaria Guccione.
La società postindustriale è il frutto della più recente trasformazione economica, avvenuta nella seconda metà del 20 ° secolo nei paesi più sviluppati. Tale società è subentrata, come dice il termine, alla società industriale affermatasi nei due secoli precedenti, e ha trasformato il modo di produrre, di lavorare e di vivere dei paesi più sviluppati.
La tecnologia è l’impiego sistematico di conoscenze scientifiche avanzate, in riferimento a un dato livello di sviluppo economico e socio culturale, al fine di raggiungere in modo efficiente e uniforme determinati risultati pratici nella sfera della produzione, della distribuzione, dei trasporti, delle comunicazioni, dei servizi, dell’educazione, ovvero del rapporto uomo-natura.
Le nuove tecnologie, che permettono di automatizzare i processi produttivi e sostituire il lavoro umano con macchine sempre più sofisticate, hanno consentito questo cambiamento. Grazie ai computer e alle macchine industriali informatizzate bastano pochi lavoratori per fabbricare prodotti sempre migliori e più numerosi. Non solo: mentre con le vecchie catene di montaggio i prodotti industriali erano standardizzati, cioè tutti uguali, le moderne tecnologie permettono una produzione varia e flessibile, in grado di accontentare i gusti diversificati di una clientela sempre più esigente. Anche ai lavoratori vengono chieste capacità diverse dal passato: l’operaio con poche competenze professionali è sempre meno richiesto dalle imprese, che hanno bisogno invece di operai specializzati, ricercatori, ingegneri, tecnici, manager, cioè di lavoratori molto qualificati.
La tecnologia oggi è diventata imperante nella cultura mondiale e ha interessato ambiti culturali come l’ARTE, e la MUSICA. L’utilizzo del computer in campo estetico ha comportato negli ultimi venti anni la necessità di utilizzare definizioni diverse:< new media art, computer art, arte virtuale, arte immateriale, arte interattiva, arte telematica. Tali Definizioni esprimono un uso significativo di tecnologie e software che si sono susseguiti negli ultimi anni modificando la realtà attraverso la tecnologica tutto ciò permette di indagare su nuove possibilità tecniche di ricerca. Oggi due sembrano essere le definizioni più aggiornate, e cioè arte multimediale e arte digitale, che rimandano a due realtà forti. In primo luogo, il convergere dei linguaggi attraverso il medium digitale. In secondo luogo, l’accorpamento nel medium digitale di elementi concettuali e di linguaggi espressi per mezzo di media diversi, prima attraverso un lungo processo sperimentale e ora improvvisamente collocati insieme nel medium digitale>. (Lorenzo Taiuti, Arte e digitale www.treccani.it).
L’evento avrà luogo mercoledì 8 giugno (10:00-15:30) presso l’Accademia delle Belle Arti di Catania.
Marzia Paladino
© Riproduzione riservata