DI CORRADO: ECCO LA LETTERA DI PRESENTAZIONE AI GIOVANI VITTORIESI

“Se i giovani si organizzano, si impadroniscono di ogni ramo del sapere e lottano con i lavoratori e gli oppressi, non c’è scampo per un vecchio ordine fondato sul privilegio e sull’ingiustizia” ( Enrico Berlinguer).

 

Sono Marco Di Corrado, neo presidente della Consulta Giovanile di Vittoria, ho 24 anni e ho conseguito la laurea specialistica in ingegneria meccanica presso il Politecnico di Torino nel luglio 2011. Dopo la laurea, pur avendo avuto diverse opportunità di lavoro nel nord Italia, ho scelto di tornare in Sicilia ed affrontare le drammatiche condizioni lavorative che ogni giovane siciliano trova affacciandosi al mondo del lavoro.

 

Mi sono avvicinato ai Giovani Comunisti di Vittoria perché, seguendoli da lontano, ho sempre visto in loro un gruppo di ragazzi che condivide gli ideali della tolleranza, dell’impegno, della partecipazione attiva e della bella politica onesta e giovane. Grazie al loro supporto e quello delle altre associazioni giovanili vittoriesi, dal 3 marzo 2012 sono il presidente della Consulta Giovanile della Città di Vittoria.

 

Questa carica mi onora e mi responsabilizza perché, con l’ausilio dei miei compagni, del comitato organizzativo e di tutti i componenti della Consulta, ho intenzione di lavorare per consentire ai giovani vittoriesi una rappresentanza a livello politico e una voce forte e determinata in Consiglio Comunale. Come obbiettivo primario mi propongo di ricollegare alla politica il mondo scolastico, che da troppi anni è assopito, avvolto dall’indifferenza, che si palesa nella scarsa partecipazione alla vita civica. Inoltre mi impegnerò a collaborare con le associazioni di categoria per creare un tessuto che permetta ai giovani vittoriesi di formarsi, specializzarsi e avere la loro migliore opportunità quando si ritroveranno dinnanzi al mondo del lavoro. Tutto ciò sarà possibile solo grazie all’ausilio delle Istituzioni cittadine, le quali hanno meritato il plauso della città per la costituzione di questa nuova forma di Consulta Giovanile e mi auguro che continuino a valorizzare questa istituzione che nasce con tanta voglia di fare e con il proposito di contribuire a migliorare la nostra città.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it