DETURPARE I MONUMENTI E’ REATO

I nostri monumenti antichi sono un grande bene che dobbiamo amare e conservare ancora a lungo. Non tutti però usano rispetto e i fatti di cronaca ultimamente ci hanno fatto vedere alcune scene non belle come a Roma, dove la Barcaccia  è stata danneggiata dai tifosi olandesi,  e l’altro giorno anche alcuni sfregi al Colosseo.

Delle ragazze Californiane, infatti,  di 21 e 25 anni hanno scritto le loro iniziali sull’Antiteatro Flavio(Colosseo). Una guida turistica accorgendosi del gesto ha chiamato i carabinieri di Roma che le hanno portate alla caserma .

Le due ragazze hanno cercato di giustificarsi chiedendo scusa ai militari per quello che avevano fatto ma sono state ugualmente multate.

Loro pensavano di  lasciare un segno indelebile della loro visita al Colosseo e non pensavano che questo fosse considerato un reato.

L’ Anfiteatro Flavio in passato ha subito altri atti vandalici :l’anno scorso, infatti,  un visitatore russo di 42 anni ha inciso la lettera K, iniziale del suo nome . E per questo è stato arrestato.

Forse gli stranieri rispettano i monumenti a casa loro ma in quella degli altri pensano di potersi permettere tutto e questo è una opinione che in questi giorni sono molti ad averla

 .

Antonino Ilardo classe IV A Scuola Primaria Cesare Battisti

Referente giornalista Giovannella Galliano

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it