DENUNZIATE DALLA P.M. 4 PERSONE PER ABUSI EDILIZI

Due immobili sequestrati, quattro persone denunciate. E’ l’esito di un’operazione del Noe, il Nucleo di Polizia Edilizia ed Ecologica diretto dal tenente Egidio Santaera. Nei giorni scorsi la sezione specializzata della polizia municipale ha accertato che in Via Modica Ispica si stava procedendo alla sopraelevazione di una struttura già esistente senza il preventivo rilascio del permesso per costruire. Dalle indagini effettuate è anche emerso che i lavori si stavano eseguendo in una zona a rischio sismico. Il Noe ha, pertanto, provveduto al sequestro preventivo dell’immobile e alla denuncia del proprietario. Il sequestro è stato già convalidato dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale.

Nella stessa operazione è stato individuato in Via San Giuliano un altro manufatto, dove erano in corso lavori di sopraelevazione e ampliamento, senza le necessarie autorizzazioni. Una volta bloccati i lavori, dagli accertamenti è emerso che la struttura ricade in un’area dove vige il vincolo paesaggistico. Si è provveduto al sequestro preventivo del cantiere, anche questo convalidato dal Gip. Segnalati, in stato di libertà, all’autorità giudiziaria, il proprietario dell’immobile e il titolare dell’impresa edile che stava eseguendo le opere abusive.

Il Nucleo di Polizia Edilizia ed Ecologica ha denunciato, altresì, il proprietario di un immobile di Via Nazionale in quanto, raggiunto da un’ordinanza del sindaco che gli intimava di provvedere alla necessaria scerba tura, non aveva inteso ottemperare alla diffida.

“Siamo sempre presenti sul territorio – dice il comandante Giuseppe Puglisi – anche se le forze operanti sono ridotte. Il Noe è costretto, in questo periodo, a usufruire, per esempio, di ferie a singhiozzo, vale a dire a giorni alterni pur di assicurare i controlli necessari. Stiamo verificando l’esecuzione delle ordinanze che impongono la scerba tura da parte dei cittadini e procederemo penalmente nei confronti di coloro che non avranno provveduto”.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it