Decreto Lorenzin: 10.000 i bambini da vaccinare a Ragusa

Saranno  quasi 10.000 a Ragusa  i bambini da vaccinare per essere in regola con il nuovo decreto Lorenzin sull’obbligatorietà dei vaccini in classe.

Sarà compito dell’Ufficio scolastico regionale  sollecitare nelle prossime ore  i dirigenti scolastici degli istituti ragusani di  ogni ordine e grado a inoltrare all’asp di Ragusa, entro il 5 settembre, tramite documento informatico concordato, gli elenchi degli studenti iscritti in tutte le scuole.

Nelle liste saranno presenti nomi e cognomi, codice fiscale, data di nascita, residenza, indirizzo degli studenti e recapiti telefonici delle famiglie.

Particolare riguardo verrà garantito per i bambini iscritti nelle scuole dell’infanzia (dai 3 ai 5 anni) degli istituti pubblici e privati, in quanto la verifica dello stato vaccinale è pregiudiziale per la frequentazione della scuola.

Le famiglie potranno entro il 10 settembre avvalersi, al fine di certificare lo stato vaccinale dei propri figli, dell’autocertificazione, strumento previsto dalle legge119/2017. Successivamente sarà effettuata una verifica da parte dell’Asp.

Tale procedura operativa è stata stabilita oggi  presso il Dipartimento della attività sanitarie e osservatorio epidemiologico della Regione Siciliana durante il tavolo tecnico, coordinato dal dirigente generale Salvatore Giglione e il dirigente del Servizio di Igiene pubblica Mario Palermo, tra i direttori dei dipartimenti di prevenzione, i direttori dei servizi di epidemiologia e profilassi delle Asp siciliane, il dirigente dell’Ufficio scolastico regionale Maurizio Gentile.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it