Debutto al Teatro Duse di Bologna per il cantante lirico ragusano Giovanni Accardi

Il 5 giugno, presso il Teatro Duse di Bologna, ha debuttato il baritono Giovanni Accardi, giovane 22enne ragusano che ha intrapreso la carriera di baritono. Un evento importante: il giovane Accardi ha coronato il sogno di diventare un cantante lirico dopo essere stato selezionato dal Maestro Parmeggiani, direttore musicale della prestigiosa Orchestra Senzaspine di Bologna, per il cast della farsa di Gioacchino Rossini, nella parte del locandiere Filiberto.


L’opera, diretta dal Maestro Lorenzo Mariani, è stata messa in scena con lo scopo di inserire la componente musicale in un contesto vivace, secondo un’idea di melodramma contemporaneo.
La produzione vede la collaborazione dell’Accademia Chigiana, è già stata rappresentata con successo di pubblico e di critica nel corso del 2022.

CHI E’ GIOVANNI ACCARDI


Giovanni Accardi ha intrapreso la sua formazione musicale a Ragusa già all’età di dodici anni. Una volta conseguito il diploma di maturità classica, ha intrapreso un rigoroso percorso accademico e di alta formazione artistica presso il Conservatorio Monteverdi di Cremona e la Facoltà di Musicologia della città di Stradivari, dove ha conseguito la laurea nel 2023.

Attualmente risiede a Bologna, dove frequenta il Conservatorio Martini e intende intraprendere gli studi magistrali di Musica e Teatro. Come ama dire: “Il talento e la voce te li dà la natura, ma la preparazione devi dartela da solo! Un cantante lirico deve capire cosa canta, se no è solo un altro strumento musicale senz’anima.”
Attualmente è seguito nella sua formazione canora privata dal Maestro portoghese Fernando Cordeiro Opa.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it