È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
D’ANTRASSI NON VIENE A RAGUSA MA LA BARRESI SI
21 Mag 2012 13:57
Il direttore generale dell’assessorato all’Agricoltura Rosaria Barresi arrivata a Ragusa in prima mattinata presso l’Ispettorato agrario provinciale senza l’Assessore D’Antrassi impedito da una riunione di Giunta di Governo a Palermo è stata di una onestà intellettuale davvero encomiabile. Ha detto infatti le cose come stanno per quanto attiene alla vicenda del ristoro dei danni causati nella provincia iblea dall’uragano Athos. Che le pratiche sono state e sono molto di più del preventivato, che i danni non assicurabili ammontano a 26 milioni di euro e quelli assicurabili a 45.
Ha detto anche che è vero che la richiesta da parte della Regione Siciliana al Governo nazionale del decreto di calamità naturale non è stata è partita appunto perchè l’evento è molto più grave del previsto e ci son voluti più giorni per quantificare sistematicamente i danni per cui si è chiesta una proroga di 40 giorni e che venerdi prossimo la Giunta di Governo regionale provvederà ad inoltrare la richiesta di dichiarazione di calamità naturale.
Sollecitata dal vostro cronista ha confermato che la misura 126 dell’Unione europea non è applicabile tout-court ma è necessario modificare la scheda delle casistiche per cui non solo l’alluvione e relative conseguenze dannose sono risarcibili ma anche il ciclone come è stato l’Athos.
C’erano tutti ad attenderla al varco lunedi mattina, politici, amministratori, deputati, sindaci ed il neo Commissario alla Provincia di Ragusa avv. Giovanni Scarso (che venerdi prossimo si presenta “in pubblico”) ed i forconi e “criticata” (specie dal sindaco di Ragusa Nello Di Pasquale) per una presunta inerzia della Regione Sicilia e di D’Antrassi in particolare. Insomma grave il ritardo della Sicilia ma non irrimediabile,
Speriamo.
Subito dopo la riunione il sindaco di Ragusa Nello Di Pasquale ha diramato il seguente comunicato stampa:
“L’Assessore regionale D’Antrassi non rispetta gli impegni assunti”
“Prendo atto che l’impegno assunto dall’Assessore regionale all’agricoltura Elio D’Antrassi di essere preeente oggi a Ragusa presso la sede dell’Ispettorato all’Agricoltura per comunicare i provvedimenti del governo regionale in merito agli indennizzi per i danni prodotti alle nostre aziende dal ciclone Athos e sulla questione del prezzo del latte dei produttori, è stato totalmente disatteso”.
“Non è la prima volta che l’Assesosre D’antrassi non mantiene gli impegni; già il 15 aprile scorso sarebbe dovuto venire a Ragusa per un incontro con le aziende che hanno avuto danni ingenti dal ciclone Athos. Oggi ci attendavamo, come aveva assicurato al direttore dell’Ispettorato Carpenzano, questo incontro a Ragusa. Mi rendo conto che il rappresentante del Governo regionale che in campagna elettorale girava a Ragusa con un consigliere dell’MPA per procurarsi i voti promettendo interventi a favore dell’agricoltura, si è oggi completamente ed in maniera vergognosa, dimenticato del nostro territorio. Ad oggi nessuna risposta infatti nè per gli indennizzi per il ciclone Athos nè ai produttori del latte”.
© Riproduzione riservata