È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
DALL’OTTO ALL’UNDICI DICEMBRE 2011 LA PROSSIMA EDIZIONE
12 Dic 2010 10:10
Ha chiuso davvero in bellezza Chocobarocco Modica 2010.
Dal 3 all’8 dicembre migliaia di visitatori si sono dati appuntamento nel centro storico della Città dove sono stati collocati gli stands per la degustazione e la vendita del cioccolato di Modica ma che ha visto anche la presenza di 34 cioccolattieri espositori (nel computo non sono compresi i numeri delle cioccolaterie del centro) compresi i quattro distretti italiani presenti: Toscana, Piemonte, Lombardia e Umbria con delle apprezzate novità.
L’evento promosso dal Comune di Modica e dal Consorzio di Tutela del Cioccolato Artigianale di Modica ha visto la fattiva partecipazione della Regione Siciliana (Assessorato risorse agricole e alimentari), della Provincia Regionale di Ragusa, della Camera di Commercio di Ragusa e numerosi sponsor che hanno sostenuto con servizi di supporto la manifestazione.
Due i dati, al di là dei numeri, emergenti: Chocobarocco Modica 2010 ha potuto contare su una gestione in house facendo leva sulle migliori eccellenze della Città che hanno inteso condividere e collaborare per il successo della manifestazione e l’avvio dell’iter per il riconoscimento IGP con il parere positivo della Commissione europea Agricoltura e Sviluppo Rurale.
Veniamo ai numeri di Chocobarocco 2010.
Il servizio navetta complessivamente 14 , che ha funzionato nei giorni 4,5 e 8 dicembre con orario 18.30/1,30, ha registrato lo sbigliettamento di 20.000 tagliandi. Settanta i pullman provenienti da ogni parte della Sicilia e oltre stretto. Duecento il numero complessivo dei camper che hanno sostato nelle aree attrezzate.
Duemila le prenotazioni in alberghi e B&B della Città. Tutto esaurito nei ristoranti,trattorie e nelle pizzerie che grazie alla clemenza del tempo hanno potuto sfruttare maggiori spazi per l’accoglienza dei clienti.
Di 0,7 tonnellate il cioccolato distribuito, gratuitamente, nell’area del Consorzio in Piazza Matteotti grazie alla collaborazione con la Icam, circa 420 mila barrette di cioccolato vendute nei punti all’aperto e nelle cioccolaterie della Città.
Affollate le degustazioni di Palazzo Grimaldi (vino, grappa e cioccolato) e i visitatori delle mostre, 10.000 presenze, collocate nei palazzi storici della Città:il cioccolato di Modica nelle carte dei Grimaldi, Mostra fotografica di Massimo Tennenini al Granaio sullo sguardo degli ultimi,mostra di Gaetano Porcasi al Palazzo Grimaldi, e la creazione delle chocosculture realizzate, nell’atrio comunale, dagli allievi del Liceo Artistico e il concorso chococktail in collaborazione con Aibes (vincitori Santo Rapisarda di Catania, Giuseppe Porco e Antonio Santoro di Messina).
Duemila persone hanno assistito al Chocosalotto (conversazione con i giornalisti, Antonio Capranica, Mario Tozzi e Oliviero Beha), ai convegni svoltosi nel Teatro Garibaldi (lectio magistralis del Prof. Giorgio Calabrese, Niccolò Fabi in recital, Convegno dall’Antica Dolceria Boajuto) e “Golosi del Cinema” la rassegna cinematografica a cura della Città Nascosta.
Apprezzate e seguitissime l’esibizione della Fanfara dei Bersaglieri nel centro città e il concerto, nel duomo di San Giorgio, dei Solisti Veneti che hanno chiuso la kermesse con l’esecuzione di straordinarie musiche barocche dei grandi autori di ogni tempo.
Chocobarocco 2010 va in archivio con i dovuti ringraziamenti a quanti hanno reso possibile un sereno svolgimento della manifestazione – un ringraziamento doveroso ai Vigili Urbani, ai Carabinieri, alla Polizia di Stato, alla Guardia di Finanza e alle associazioni dei Volontari di Protezione Civile-; manifestazione che è entrata a fare parte del circuito siciliano dei grandi eventi sostenuti dalla Regione Siciliana che ha già chiesto, in tempi brevi, il varo del programma della edizione 2011 sul cui cantiere è già scritto: lavori in corso.
In conferenza stampa il Vice sindaco,Enzo Scarso ha ribadito lo spirito di collaborazione che ha animato tutti gli attori di Chocobarocco che ha saputo fornire un’offerta variegata in termini di iniziative promosso e questa è un’ottima premessa per andare avanti annunciando che si sta lavorando per l’edizione del 2011 in quanto la Regione Siciliana entro il 3 gennaio 2011 desidera avere un progetto esecutivo della manifestazione; per cui le date fissate per Chocobarocco 2011 sono l’8, il9, il10 e l’11 dicembre 2011.
Ed è quello che ha confermato il parlamentare regionale Riccardo Minardo a nome della Regione Siciliana che ha affermato che la giunta di governo ha creduto in questa manifestazione su questa intende continuare ad investire tanto da proporne, un un’ipotesi futura, due appuntamenti annuali. E’chiaro l’obiettivo alto è quello dell’IGP su cui si sta alacremente lavorando.
Soddisfatto si è dichiarato il neo assessore allo Sviluppo economico e sociale della Provincia di Ragusa, Enzo Muriana il quale ritiene che la manifestazione è stato un grande investimento per la Provincia e che è destinata a crescere avendo tutti i numeri per diventare un appuntamento di carattere nazionale alla stessa stregua di altre iniziative che si tengono in altre città d’Italia con importanti tradizioni in materia di cioccolato.
Non ha mancato di esplicitare la sua soddisfazione il direttore del CTCM di Modica Nino Scivoletto per quanto si è riusciti a fare; un lavoro ripagato dai risultati importanti che fanno da base alla manifestazione del prossimo anno.
Il dato mediatico, commenta infine il Sindaco Antonello Buscema, va al di là della manifestazione. Modica, con il Chocobarocco 2010, è nuovamente riuscita ad accendere su di sé i riflettori dei media a livello nazionale e questo avrà una ricaduta sensibile sul territorio in termini di immagine.
Chocobarocco, ha concluso, ha poi potuto contare su delle iniziative di grande spessore qualitativo che ne hanno contraddistinto l’offerta che è stata variegata e ricca perché destinata a tutti senza eccezione alcuna. (r.m.)
© Riproduzione riservata