Un incarico di alto profilo scientifico e istituzionale che porta la sanità della provincia di Ragusa al centro del panorama medico nazionale e internazionale. Gaetano Cabibbo, Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Medicina Interna dell’ospedale “Maggiore-Baglieri” di Modica, è stato nominato membro del Direttivo nazionale della FADOI, la Federazione delle Associazioni dei Dirigenti Ospedalieri Internisti, e […]
Dalla sua Modica al comando della Guardia Costiera: Macauda nuovo Direttore Marittimo
17 Apr 2025 15:08
È un figlio di Modica il nuovo comandante della Direzione marittima della Sicilia Orientale e della Capitaneria di porto di Catania. Il contrammiraglio Raffaele Macauda subentra al parigrado Antonio Ranieri, che lascia l’incarico dopo due anni per assumere la prestigiosa direzione della Capitaneria di porto di Genova e della Direzione marittima della Liguria.
Raffaele Macauda, 61 anni, entrato nel corpo delle Capitanerie di porto nel 1988, proviene dalla Direzione marittima della Sicilia Occidentale, dove ha già ricoperto incarichi di grande responsabilità, tra cui il comando degli uffici marittimi di Gela e Augusta, oltre a quello di Direttore marittimo della Sicilia Occidentale e comandante del porto di Palermo.
La cerimonia di avvicendamento si è svolta nella suggestiva cornice di piazza Università a Catania, alla presenza del comandante generale del Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia costiera, del comandante marittimo della Sicilia, del prefetto Maria Carmela Librizzi, dell’arcivescovo di Catania Luigi Renna e delle massime autorità civili e militari della città.
A rendere ancora più solenne l’evento, lo schieramento del personale dei 25 comandi dipendenti della Sicilia Orientale, i reparti operativi aerei, navali e subacquei in tenuta operativa e un picchetto d’onore che ha reso gli onori militari alle autorità presenti.
Con l’assunzione di questo importante incarico, il contrammiraglio Macauda porta con sé non solo una lunga esperienza maturata nel campo della sicurezza marittima, ma anche l’orgoglio della sua terra d’origine, pronto a scrivere una nuova pagina nella storia della Guardia costiera siciliana.
© Riproduzione riservata