È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
DALLA CITTA’ DI VITTORIA: ULTIME FASI PER L’AMMISSIONE AL PROGRAMMA AGENDA URBANA
12 Apr 2017 13:47
Si è tenuto questa mattina, a Palazzo Iacono, un nuovo incontro sull’Agenda urbana. Dopo la riunione di ieri nella sede del Comune di Gela, cui hanno partecipato in rappresentanza dell’Ente il vicesindaco Andrea La Rosa e il dirigente Alessandro Basile, stamattina si è svolto un confronto sulle strategie da attuare.
Nell’ambito dell’attuazione del Programma Operativo Regionale FESR 2014/2020, i Comuni di Vittoria e Gela godono di una riserva finanziaria di circa 36 milioni di euro, spalmata su 4 obiettivi tematici: agenda digitale, energia sostenibile e qualità della vita, cambiamento climatico, prevenzione e gestione dei rischi, ed infine inclusione sociale.
Per ogni intervento strategico, i due Enti hanno incontrato i potenziali partner pubblici e privati con la finalità di costruire la strategia di sviluppo urbano sostenibile. Tra i portatori d’interesse, che siedono ai tavoli intercomunali, figurano istituzioni, organizzazioni datoriali, sindacati, associazioni. Intanto è stato già tracciato un modello di “preliminare di strategia” che, dopo un’attenta analisi di contesto e delle prescrizioni imposte dal POR per la definizione delle Agende Urbane ha individuato, fra gli ambiti settoriali disponibili, quelli più aderenti ai fabbisogni dell’area territoriale disegnando inoltre una programmazione finanziaria di massima.
“E’ una misura – ha dichiarato il sindaco, Giovanni Moscato – che potrà cambiare il volto della città. Si tratta di un’occasione da non perdere, che si sviluppa in quattro assi: agenda digitale per informatizzare i servizi; energia sostenibile e qualità della vita per tutelare l’ambiente e avvicinarsi al concetto di smart city; cambiamento climatico e riduzione del rischio idrogeologico per tutelare il territorio; infine, un asset sulle famiglie con fragilità sociale”.
“Agenda Urbana – ha commentato il vicesindaco – rappresenta un programma importante e prioritario per la nostra amministrazione prevedendo finanziamenti per oltre 16 milioni soltanto per Vittoria. La sinergia con il Comune di Gela – già rivelatasi vincente per la presentazione di altri progetti – prosegue incessante e l’incontro odierno con la rappresentanza qualificata dei componenti del partenariato ha permesso di meglio delineare gli obiettivi da perseguire”.
Sanità, il sindaco: nessuno può permettersi di indebolire i nostri reparti”
Il sindaco Giovanni Moscato interviene sulla situazione del reparto di Ortopedia dell’ospedale Guzzardi di Vittoria e sul futuro della sanità ipparina.
“Appaiono inquietanti – spiega – i contenuti della nota della Cgil dello scorso 6 aprile relativamente alla consuetudine del direttore generale Aricò di affidare incarichi dirigenziali in maniera del tutto anomala e ben lontana dalla contrattualità di merito. In particolare la concentrazione in una singola persona di una pluralità di incarichi di così alto profilo rappresenta – nei fatti – un tentativo di gestire la sanità pubblica in maniera avventurosa con una precarietà che certamente non giova all’efficienza e all’efficacia del nostro sistema sanitario. Affidare la direzione della U.O. di Chirurgia Vascolare di Vittoria al direttore della U.O. di Ortopedia di Ragusa, il quale da marzo ha anche assunto l’incarico di direttore dell’Ortopedia di Vittoria (unitamente agli incarichi di direttore del dipartimento chirurgico e materno infantile) appare un maldestro tentativo di mantenere il versante ipparino in permanente condizione di precarietà, annullando, nella sostanza, una fattiva attività di programmazione e sviluppo. I dati statistici sono chiari e non possono essere smentiti. Non possiamo accettare una simile precarietà per l’ospedale di Vittoria acuita dal fatto che recentemente con due disposizioni di servizio il dottor Aricò ha mobilitato il personale infermieristico dalla U.O d Medicina Interna verso altre strutture non ospedaliere senza provvedere alla dovuta sostituzione. Inoltre si rilevano ancora croniche assenze di personale nei reparti di Cardiologia e nel Pronto Soccorso che ha avuto oltre 46mila accessi nell’anno appena trascorso. Un Pronto Soccorso che deve essere potenziato poiché il personale pur lavorando con dedizione è sfinito e vittima inoltre di comportamenti deprecabili da parte degli utenti esasperati dalle attese. Aspettare i tempi dei concorsi sbandierati dal presidente Crocetta è insostenibile né accampare difficoltà di bilancio è giustificabile. Basterebbe evitare spese che nulla hanno a che fare con una sanità efficiente per pagare lo stipendio a due infermieri per la Medicina. Non è possibile gestire in tal modo la sanità e nessuno può permettersi di indebolire l’ospedale di Vittoria”.
trasporto dei disabili. pubblicato un bando per la formazione di un albo. le istanze entro il 21 aprile. l’assessore floridia: ”garantire professionalità ed efficienza”.
L’assessorato ai Servizi Sociali ha proceduto alla pubblicazione di un avviso pubblico per la costituzione ”Albo dei soggetti di servizi e prestazioni sociali accreditati per l’erogazione del servizio di trasporto dei disabili”.
La domanda di partecipazione, corredata dalla documentazione richiesta, dovrà pervenire entro e non oltre le ore 12.00 di venerdì 21 aprile p.v.
I soggetti ammessi che possono presentare istanza di iscrizione all’Albo comunale sono gli Enti e organizzazioni no profit identificabili come “imprese sociali” e le cooperative sociali e i loro consorzi costituiti ai sensi della legge 381/1991.
Gli Enti devono essere iscritti all’albo regionale di cui alle l.r. 22/86, per la tipologia del servizio oggetto dell’accreditamento.
“L’avviso pubblico da parte dell’Ente, commenta l’assessore Rita Floridia, tende a mettere ordine nel settore con la costituzione di un Albo riconosciuto e riconoscibile con lo scopo di offrire un servizio di trasporto ai disabili sempre più professionale ed efficiente.
E’ questo un servizio assai delicato atteso la fascia di persone a cui è rivolto e l’amministrazione tende ad attenzionarlo e curarlo nella maniera più adeguata”.
© Riproduzione riservata