È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
DALLA CITTA’ DI VITTORIA
15 Mag 2012 11:29
Inizialmente presenti diciannove consiglieri su trenta, ha avuto luogo ieri sera, nella Sala Carfì, in seduta di aggiornamento, una riunione del massimo consesso cittadino, chiamato a deliberare su alcuni atti concernenti l’istallazione del sistema radio satellitare Muos alla Sughereta di Niscemi.
Propedeuticamente, il presidente Salvatore Di Falco (Pd) ha chiesto la ratifica dell’anticipazione di ventiquattr’ore, decisa in conferenza dei capigruppo, della sessione “vista la concomitanza con la celebrazione dell’Autonomia Regionale”.
Ratifica avvenuta all’unanimità; subito dopo, Di Falco ha, prima, comunicato la elezione a presidente della Commissione consiliare permanente Bilancio, a seguito delle dimissioni di Concetta Fiore (Inc), di Angelo Macca (Pd) e, subito dopo, ha letto l’elenco dei parlamentari, dei sindaci e degli altri esponenti istituzionali invitati alla riunione.
Ha, quindi, preso la parola Giovanni Moscato (Pdl) per presentare un documento che altro non era, come ha chiarito lo stesso proponente, il documento del Comitato No Muos; in effetti, si è trattato di una presentazione tecnica dell’atto.
Il Consiglio è stato, successivamente, sospeso e proseguito in sessione informale, per consentire a tre componenti del Comitato No Muos di intervenire: Rino Strano (“Necessari trasversalità e coinvolgimento di tutto il territorio; esiste il fondato pericolo di gravi danni per la popolazione, soprattutto per i bambini”); Marco Marangio (“Occorre dare grande importante alla comunicazione ed all’informazione; necessaria una campagna di monitoraggio per l’acquisizione di ulteriori dati scientifici”); Gianfranco Affè (“triste il fatto che non sia presente alcun deputato; l’ttività del comitato No Muos procede a vele spiegate; in programma una manifestazione popolare”); Peppe Cannella (“Stanno nascendo comitati No Muos in molti centri iblei e delle province limitrofe; siamo già alla fase due: quella dell’impiantistica tecnica, visto che si stanno già montando le basi delle mega antenne; c’è il rischio di una no fly zone che penalizzerebbe l’aeroporto di Comiso, come Sigonella penalizza già quello di Fontanarossa”).
Il sindaco di Vittoria Giuseppe Nicosia ha esordito manifestando “apprezzamento per come la vicenda Muos è stata posta dai componenti del No Muos”.
“Occorre tutelare la salute pubblica – ha continuato Nicosia – e la sovranità territoriale, ambientale e paesaggistica; importante la raccolta delle oltre cinquemila firme di protesta; il comune di Vittoria a fianco di quello di Niscemi sul percorso legale, anche se finora, purtroppo, è risultato infruttuoso; condivido la mozione del No Muos, che propongo, come segnale di unità, sia l’atto che il consesso possa adottare come proprio documento”).
Rifatto l’appello e constatata la presenza di ventuno consiglieri, la sessione è proseguita in modo formale.
Hanno, quindi, preso la parola i consiglieri Mariella Garofalo (Suv), Gaetano Carbonaro (Mdt), Giulio Branchetti (Pd), Salvatore Artini (Gs), Giovanni Lombardo (Mdt), Francesco Aiello (Mtd), Andrea Nicosia (Pdl), Angelo Macca, Giovanni Caruano (Pd), Vincenzo Cilia (Suv) e Giovanni Moscato.
Dopo un secondo intervento del sindaco Nicosia, la seduta è stata sospesa, per consentire al parlamentare Giuseppe Digiacomo (Pd) di prendere la parola.
Prima che il presidente Di Falco sospendesse per qualche minuto la seduta, Marco Marangio, del Comitato No Muos, si è soffermato sulle conclusioni del dibattito.
Ripresi i lavori, con sedici presenze, dopo ulteriori interventi dei consiglieri Gaetano Carbonaro, Giovanni Lombardo e Giovanni Moscato, la mozione presentata è stata approvata all’unanimità.
Nulla avendosi a deliberare, il presidente ha dichiarato sciolta la sessione.
Convegno del Caruano sui diritti dei bambini
sg – Domani, mercoledì 16 maggio 2012, alle ore 17, al Teatro Comunale di Vittoria, avrà luogo un convegno sul tema “Da Bambino a Cittadino – Se conosci i tuoi diritti li fai valere”, organizzato dal II Circolo didattico “Giuseppe Caruano” di Vittoria.
Al convegno porteranno il saluto la dirigente scolastica Franca Campanella, il sindaco di Vittoria Giuseppe Nicosia e l’assessore comunale alla Pi, Piero Gurrieri.
Relatori, saranno Enrico Carosio, esperto d’area Animazione sociale; Cosimo Costa, comandante della Pm di Vittoria; Giovanna Criscione, ispettrice tecnica del Miur, e Lucia sansone, docente del Centro territoriale permanente; modererà i lavori la giornalista Francesca Cabibbo.
Il dibattito sarà seguito da una mostra dei lavori degli alunni e dei corsisti.
“Il convegno – commenta l’assessore Gurrieri – costituisce un’occasione positiva di crescita sociale e culturale, in quanto è finalizzato a sensibilizzare l’opinione pubblica sulla necessità di promuovere la cultura della legalità”.
© Riproduzione riservata