È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
DALLA CITTA’ DI VITTORIA
26 Mag 2015 07:40
Organizzato dalla Diaconia Valdese di Torre Pellice, in provincia di Torino, in collaborazione con la Casa Valdese di Vittoria, che da oltre un anno gestisce il progetto comunale di accoglienza per adulti richiedenti asilo e rifugiati (Sprar)si è svolto a Vittoria lo scambio giovanile “Tearing down boundaries” finanziato dal Programma europeo Erasmus +.
Lo scambio giovanile è iniziato domenica scorsa, 17 maggio 2015, con l’arrivo di giovani dai 18 ai 25 anni provenienti da Finlandia, Francia, Giordania, Italia, Libano, Tunisia, Turchia e Ungheria, per un totale di 44 partecipanti, tra cui richiedenti asilo e rifugiati accolti dalle strutture valdesi di Vittoria e Torre Pellice, e si concluderà oggi, martedì 26 maggio 2015.
“Il progetto Sprar, realizzato in collaborazione con gli enti attuatori Casa evangelica valdese ed Associazione Diritti umani – dichiara l’assessore ai Servizi sociali, Francesco Cannizzo – è tra quei progetti finanziati con fondi del Ministero dell’Interno ai quali partecipa il Comune. Grazie alla progettualità anche in materia di immigrazione, riusciamo ad ottenere risorse e riconoscimento nazionale rispetto alle azioni ed alla bontà dei progetti legati all’immigrazione ed ai diritti civili. I giovani di “Tearing Down Boundaries” avranno l’opportunità di ampliare il loro bagaglio di competenze utili a favorire la loro futura occupabilità a livello nazionale, europeo ed internazionale, anche attraverso la conoscenza e la partecipazione ad altre opportunità del programma Erasmus +. Il progetto, inoltre, fornirà agli operatori giovanili l’opportunità di stabilire e consolidare nuove partnership operative transnazionali ed accrescere le competenze spendibili nel loro lavoro quotidiano”.
“All’interno degli eventi organizzati dall’Assessorato alla Cultura e alla Pubblica istruzione di Vittoria sul tema dell’educazione alla legalità – ha aggiunto l’assessore alla Pi, Gaetano Bonetta – protagonista sarà la forte vocazione all’incontro e al dialogo fra culture, tradizioni e confessioni religiose. A rafforzare questa progettualità interculturale, l’assessorato si propone fattivamente come agente di una socializzazione e di una integrazione che avranno luogo nei giorni della Legalità mediante forme artistiche e discussioni aperte sullo sfondo di una comunità realmente pluralistica e solidale”.
“Il Mediterraneo, oggi più che nel passato – spiega Debora Boaglio, coordinatrice del progetto – si conferma un’area di grandi flussi migratori dove si affacciano paesi di emigrazione, immigrazione e transito. Negli ultimi anni nei Paesi del sud-est mediterraneo si è verificato un importante cambiamento: pur essendo storicamente paesi di emigrazione e ancora fortemente coinvolti in questo fenomeno, sono ormai meta anche di immigrati, il più delle volte in transito o in fuga da aree di crisi. Le guerre, le dittature e i conflitti civili continuano a provocare massicci movimenti migratori che coinvolgono a diverso titolo tutti i paesi europei e del Mediterraneo. È necessario interrogarsi su come gestire cause e conseguenze di questi movimenti migratori, tanto di più oggi che l’Europa sta affrontando un’importante crisi economica che ha provocato un aumento della xenofobia e del razzismo; in queste condizioni assistere a percorsi di inclusione sociale e integrazione riesce sempre più difficile. Le otto delegazioni, rappresentanti organizzazioni non governative europee e dell’area mediterranea, si stanno confrontando su temi quali diritti umani, confini, inclusione sociale, integrazione, tolleranza e partecipazione giovanile. Gli obiettivi di questo progetto sono l’accrescimento della conoscenza sulle tematiche dei Diritti umani, l’inclusione sociale e la sensibilizzazione sul tema delle migrazioni”.
La Regione approva il piano di intervento del Comune per la raccolta differenziata. Cilia: cronoprogramma rispettato
L’Assessorato regionale dell’Energia e dei Servizi di pubblica utilità ha approvato con decreto del dirigente generale Domenico Armenio il Piano d’intervento per l’organizzazione e la gestione del servizio di spazzamento, raccolta e trasporto dei rifiuti urbani nell’Aro (Ambito di raccolta ottimale) del comune di Vittoria.
“Esprimo grande soddisfazione – dichiara l’assessore all’Ambiente, Enzo Cilia – per l’approvazione del piano, che ci consente di metterci immediatamente al lavoro per portare in Consiglio comunale gli atti necessari alla predisposizione e pubblicazione del nuovo bando per la raccolta differenziata. Il cronoprogramma, per quanto ci riguarda, è ampiamente rispettato, e alla fine del processo avremo finalmente una raccolta differenziata spinta anche a Vittoria, con un notevole risparmio sui costi e sulle relative tariffe, e con una tutela dell’ambiente e del territorio che ci metterà in linea con i comuni più virtuosi”.
Infrastrutture viarie, il sindaco: è tempo di pretendere, non più di chiedere
Il sindaco, Giuseppe Nicosia, interviene nel dibattito sui ritardi nella realizzazione delle più importanti infrastrutture viarie del territorio.
“Condivido – afferma il primo cittadino – la sollecitazione del presidente provinciale della Cna, ribadita (relativamente ai fondi ex Insicem) anche dal mio esperto alle Attività produttive, Angelo Fraschilla. Continuiamo ad essere uno dei luoghi più produttivi dell’isola, con una grande commercializzazione e con un enorme numero di mezzi di trasporto movimentati dalla nostra economia, ma per le infrastrutture nulla si muove. L’aeroporto di Comiso è ben lontano dall’essere utile per il lavoro e il commercio, e non possiamo che auspicare un aumento delle rotte, al momento ancora esigue; il gommato va considerato una sventura, perché il raddoppio della Ragusa-Catania non viene ancora realizzato e la realizzazione della Siracusa-Gela non suscita l’interesse di chi, a livello nazionale, dovrebbe garantire il proprio impegno anche in favore di questo territorio. È imprescindibile che da Gela parta l’avvio di un altro lotto, affinché nel più breve tempo possibile ci si possa collegare con i lotti dell’autostrada in arrivo a Modica. Solo così si può pensare ad uno sviluppo infrastrutturale dei trasporti, nella speranza che anche la linea ferroviaria diventi realtà. Se avessimo una ferrovia efficiente non piangeremmo i disagi provocati dai crolli dei viadotti e dalla situazione vergognosa di molte strade. È giunto il momento che tutto il territorio cominci a pretendere, anziché chiedere come ha fatto finora, interventi concreti per spezzare l’isolamento infrastrutturale”.
Corona ai Caduti, Nicosia: polemica inutile e pretestuosa
In merito alla polemica sollevata da Ciro Torre a proposito della corona d’alloro ai Caduti, il sindaco, Giuseppe Nicosia, dichiara: “Condivido la risposta dell’assessore Bonetta. Solo chi è fuori dalla vita reale della città può polemizzare su cose simili. Ci occupiamo di commemorare gli eventi storici con fatti e con atti che hanno un importanza ben maggiore dell’apposizione di una corona. Non voglio ripetere quanto ha già dichiarato Bonetta, ma mi preme evidenziare la sistematica assenza ad ogni cerimonia commemorativa e ad ogni evento da parte di chi oggi polemizza. Assente il 25 aprile, assente il 2 novembre, assente il 4 novembre, assente alle iniziative culturali di altissimo livello, legate al centenario della prima guerra mondiale. Chi imbastisce sterili e pretestuose polemiche farebbe meglio, visto il disinteresse che prova per la vita cittadina, a tacere”.
© Riproduzione riservata