DALLA CITTA’ DI VITTORIA

Nell’imminenza della presentazione del Piano aziendale sanitario, il sindaco, Giuseppe Nicosia, ha inviato una lettera al direttore generale dell’Asp di Ragusa, Maurizio Aricò.

“Mi giunge voce – scrive il primo cittadino – che vi sarebbe la volontà di declassare l’unità complessa di Ortopedia dell’Ospedale Guzzardi ad unità semplice. Se tale notizia dovesse essere confermata, si tradurrebbe in un grave danno per la nostra sanità. L’Ortopedia di Vittoria, infatti, rappresenta un’eccellenza che negli anni è diventata punto di riferimento non solo per il bacino d’utenza del Guzzardi, che peraltro è già di per sé assai ampio, ma anche per pazienti che provengono da altre realtà e che nel nostro presidio sanitario trovano altissime professionalità, competenza ed elevati standard qualitativi. Trasformare l’unità complessa in unità semplice significherebbe declassare il reparto, che lavora sull’intera gamma ortopedica – dalla traumatologia a tutte le tipologie di protesi – con la conseguenza di effettuare tagli sul personale e sui servizi, mortificando una realtà che opera bene, che dà risposte all’utenza e che è altamente produttiva. Tra l’altro, una simile scelta andrebbe in netta controtendenza rispetto agli obiettivi della Regione, che si è prefissata di evitare la mobilità verso il nord dei pazienti che hanno necessità di una protesi ortopedica”. Il sindaco ha quindi chiesto al direttore generale dell’Asp di fare chiarezza sulle voci che si rincorrono, di mantenere inalterato – se mai vi fosse un’intenzione diversa – lo status attuale del reparto di Ortopedia e di essere messo a conoscenza dell’esistenza di eventuali altre decisioni penalizzanti per l’Ospedale Guzzardi”.

“Se venisse confermata la notizia del declassamento – ha dichiarato Nicosia – sarei pronto ad intestarmi una decisa battaglia in difesa della nostra sanità, e a chiamare a raccolta i parlamentari della provincia iblea. Non sono disposto, infatti, ad accettare passivamente una scelta tanto dannosa”.  

Open Village, domani il concerto di Red Canzian

Proseguono gli appuntamenti dell’Open Village 2015. Domani sera, Piazza Sorelle Arduino, a Scoglitti, ospiterà il concerto di Red Canzian, bassista e cantante dei Pooh. Al Museo di Camarina continuano le proiezioni del VideoLab Film Festival, mentre alla Villa comunale di Vittoria è in programma una serata di piano bar  con “Ballate con noi”.

In Piazza Fratelli Cervi, a Scoglitti, torna nel fine settimana l’appuntamento con il mercatino delle pulci.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it