Mentre l’azienda sanitaria continua a rivendicare risultati positivi nella riduzione delle liste d’attesa, sul territorio emergono episodi che sollevano interrogativi sulla reale efficacia del sistema. A portare all’attenzione pubblica una vicenda emblematica è il Comitato Civico Articolo 32, che segnala quanto accaduto nei giorni scorsi a un paziente dell’ospedale di Modica. «La mattina del 16 […]
DALLA CITTA’ DI VITTORIA
01 Ott 2015 11:54
A breve i cittadini vittoriesi potranno esprimere il proprio assenso alla donazione di organi e tessuti al momento del rilascio o del rinnovo della carta d’identità. Vittoria entra, infatti, nella lista dei Comuni italiani ( finora centosettantuno su un totale di 8.047) nei quali è possibile registrare la propria espressione di volontà sulla donazione di organi e tessuti; i consensi registrati all’Anagrafe del Comune confluiranno direttamente nel Sistema Informativo Trapianti.
Lo ha deliberato, nella seduta del 28 settembre scorso, la Giunta municipale, che ha dato incarico al dirigente della Direzione Servizi demografici e statistici di porre in essere tutti gli adempimenti necessari secondo le disposizioni ministeriali.
“Abbiamo realizzato un altro punto programmatico previsto in occasione del rinnovo della Giunta dello scorso gennaio – dichiara il sindaco, Giuseppe Nicosia – e abbiamo aggiunto un’altra importante delibera sui diritti civili che contraddistingue questa amministrazione come una delle più avanzate e attente all’evoluzione moderna, democratica e sensibile della società civile. Siamo tra i primi Comuni italiani ad avere affiancato diritti civili e sensibilità umane a una pratica burocratica come il rilascio della carta d’ identità, e questo, oltre a rappresentare un elemento di modernità di pensiero e di attività amministrativa, fa da contraltare a quanti, partendo dal governo nazionale, ancora stentano ad accelerare sulle riforme dei diritti civili. Spero che questa scelta faccia da pungolo anche al Consiglio comunale, che ingiustificatamente glissa da quasi due anni sulle unioni civili e sul testamento biologico: gli spunti di riflessione offerti dalla Giunta municipale e dalla recente legge regionale sulle unioni civili dovrebbero spingere i consiglieri riottosi a esprimersi su tali materie”.
“Il trapianto degli organi – afferma l’assessore ai Servizi demografici, Elio Cugnata – è una terapia efficace per alcune gravi malattie e, considerato che la legge 91 del ’99 prevede l’informatizzazione della volontà dei cittadini all’interno del Sistema informativo trapianti e che la raccolta delle dichiarazioni di volontà al momento del rilascio o del rinnovo della carta d’identità consente di aumentare il numero dei potenziali donatori di organi, abbiamo previsto tale possibilità nei nostri uffici comunali. Tutti i cittadini maggiorenni, infatti, in occasione del rilascio o del rinnovo della carta di identità, avranno la possibilità di dichiarare la propria volontà sulla donazione di organi e tessuti al personale dell’anagrafe, firmando un apposito modulo. La decisione sarà inserita nel Sistema Informativo Trapianti, il database del Ministero della Salute che permette ai medici che lavorano nel Coordinamento di consultare in caso di possibile donazione, la dichiarazione di volontà dell’individuo. Ovviamente la scelta può essere modificata in qualunque momento recandosi agli sportelli dell’Asl, visto che risulta valida l’ultima espressione rilasciata in ordine temporale”.
Istituito lo Sportello Europa
Con delibera di Giunta numero 415 del 28 settembre 2015 è stato istituito nel comune di Vittoria lo “Sportello Europa”, in partnership con il Formez P.A., che, a titolo gratuito, ne supporterà le attività e curerà la formazione specialistica del personale.
Obiettivo dello Sportello, la cui direzione è stata affidata ad Alessandro Basile, dirigente degli Affari generali e Decentramento, è fornire a cittadini, imprese e istituzioni assistenza e supporto informativo, anche attraverso la creazione, nella homepage del Comune, di un link “Sportello Europa”, un front office di massima facilità d’uso anche da parte di utenti meno esperti, che consenta la percezione immediata di come reperire le informazioni.
Tale obiettivo sarà raggiunto attraverso il monitoraggio e la selezione delle fonti di informazioni comunitarie, con successivo trasferimento dei contenuti utili all’interno dell’Amministrazione e del territorio comunale; l’analisi, la valutazione e la raccolta di bandi, formulari e vademecum per presentare i progetti; la ricerca di partner comunitari, nazionali ed internazionali per la partecipazione a progetti; la cooperazione attiva del comune di Vittoria con altri Sportelli Europa presenti a livello regionale e nazionale; le relazioni istituzionali con altri enti locali; l’ideazione e l’implementazione di attività di cooperazione territoriale e partenariato con altri Comuni dell’ipparino, e non solo, per l’attivazione di progetti di crescita socio-economica e culturale; l’organizzazione, diretta o in partenariato, di attività di informazione, comunicazione, formazione ed animazione territoriale sulle politiche comunitarie e sui finanziamenti europei; la promozione d’incontri tematici o settoriali per condividere obiettivi, strumenti e metodologie d’intervento; lo sviluppo di relazioni del comune di Vittoria con le istituzioni comunitarie e le rappresentanze dell’Unione europea sul territorio nazionale.
“I punti di forza dell’attivazione dello Sportello Europa nel nostro Comune – ha dichiarato il sindaco Giuseppe Nicosia – consistono nel fatto che lo Sportello stesso costituisce un importante investimento politico istituzionale, specie per quanto attiene la sua istituzionalizzazione, e un ulteriore servizio a cittadini e imprese per contribuire al rilancio della competitività della nostra città”.
“Gli obiettivi generali che si intendono perseguire con l’istituzione dello Sportello Europa – spiega Basile – sono quelli di migliorare, da un lato, l’accesso dell’Amministrazione comunale alle opportunità dell’Unione europea, nell’ambito della nuova programmazione 2014-2020, e, dall’altro, offrire un valido servizio a supporto del contesto socio economico del territorio”.
© Riproduzione riservata