DALLA CITTA’ DI VITTORIA

Commentando la decisione dell’Ast di sospendere la tratta Gela – Vittoria – Comiso – Ragusa – Modica e la relativa protesta di Nello Dieli, di Patto per Vittoria, il sindaco Giuseppe Nicosia ha dichiarato di “condividere la protesta di Dieli e, comunque, di ritenere, come al solito, dissennata ed anti amministrativa la condotta dell’Ast, nei cui confronti più volte abbiamo lamentato l’inadeguatezza dei mezzi”.

“Oggi, addirittura – ha aggiunto il sindaco – ci tocca assistere al taglio di una corsa di grande importanza, che collega tutto un territorio, da Gela a Modica, passando per Vittoria e che viene utilizzata da tantissimi studenti. Non è possibile, né pensabile, che l’Ast si muova così. Scriverò immediatamente alla Regione, sosterrò quelle iniziative che i comitati o la società civile vorranno avviare, di protesta contro l’Ast. Non è pensabile che società pagate dai cittadini siciliani, finanziate per la gran parte, se non per l’intero, dalla Regione siciliana e, quindi, dai nostri soldi, decidano, senza alcuna avvertenza e senza alcun criterio, di tagliare corse e lasciare un territorio sempre meno servito”.

Al sindaco ha fatto immediata eco l’assessore all’Istruzione, Gaetano Bonetta: “L’improvvisa, quanto imprevista sospensione delle corse Ast ha prodotto nell’Amministrazione comunale sconcerto e viva preoccupazione per la impossibilità di frequentare le attività didattiche da parte di numerosi giovani vittoriesi che studiano fuori sede. Oggi pomeriggio ci sarà una riunione fra i vertici regionali Ast e gli operatori e i responsabili locali delle autolinee. Si spera in una pronta soluzione del problema. Qualora non così fosse, l’Amministrazione si farà carico di esercitare una civile protesta e di concorrere alla più celere riattivazione delle corse per scongiurare i disagi che tuttora soffrono tanti studenti e le loro famiglie”.

Notte bianca

La notte dal 5 al 6 dicembre, così come ideato dall’assessore allo Sviluppo economico, Lisa Pisani, sarà una notte “bianca”, con un programma che prevede numerose manifestazioni:

Sabato 5, alle ore 18, inaugurazione della sede dell’Assessorato comunale all’Istruzione e Cultura e della sede della Biblioteca Angelo Alfieri, entrambe allocate nel Chiostro dei Frati Minori.

Alle ore 20,00, in Piazza del Popolo, “Ballando sotto le stelle”, a cura di Saro Sallemi, con una Dj rotation: Lorenzo Barone, Lorenzo Canuto, Double B, Benny Massaro & Mirko Marchese; in Via Cavour, nei pressi della scuola Vittoria Colonna, esibizione live di The Twins; nel Castello Vittoria Colonna, in Piazza Henriquez, performance poetica, esposizione artistica, monologhi e versi a cura del gruppo Artéria; degustazioni varie.

Alle ore 22, nel Castello Vittoria Colonna, Omaggio a Vittoria: Cinema e Tv –

Visioni a cura di Andrea Di Falco; spot a cura di Andrea Traina

Sabato 5 e domenica 6 dicembre, alle ore 18, nel Castello Vittoria Colonna, mostra dell’artista Mariangela Sarchiello “ Oltre la lava ”; in Via Cavour, Animazione itinerante per ragazzi a cura di Happy Hyppos; Mercatino dell’Antiquariato; attività commerciali aperte fino a notte.

In Piazza del Popolo, Mercatino dell’artigianato, a cura dell’Associazione Bazart.

Nella Sala Mazzone, in Piazza Enriquez, “Cibus”, mostra dell’artista Arturo Barbante.

Dal 5 al 10 dicembre, Chiostro dei Frati Minori, Vernissage personale di pittura dell’artista Giuseppe Tabacco “Sintesi”, a cura di Oriana Tabacco.

Venerdi inaugurazione nel II Circolo di spazi ludici e sportivi

Presenti il sindaco di Vittoria, Giuseppe Nicosia, e l’assessore comunale all’Istruzione ed alla Cultura, Gaetano Bonetta, saranno inaugurati venerdì 4 dicembre 2015, alle ore 10,30, rispettivamente nei plessi “Caruano” e “Lombardo Radice” del II Circolo didattico, un’area attrezzata a giochi e un campo di calcio a 5.

“I due impianti – spiega Fabio Prelati, consulente del sindaco per le tematiche sportive – sono il frutto di una collaborazione tra l’Amministrazione Comunale, che ne ha curato la parte progettuale, e l’istituto scolastico, diretto da Lucia Palummeri, che ha partecipato al Pon Fesr asse II, la cui finalità è il miglioramento dell’attrattività della scuola, anche in funzione della riqualificazione dell’offerta formativa. Gli spazi ludici e per lo sport rappresentano sempre importanti luoghi di aggregazione sociale e porgo i miei complimenti alla dirigente Palummeri e ai docenti della scuola per tale scelta, che reputo importante e strategica per il benessere psico-fisico degli alunni. Dopo il campo polivalente Marco Verde, la nostra città si dota di un altro impianto sportivo di base”.

Scadenze tributi locali

Nel mese di dicembre ricadono diverse scadenze relative ai tributi locali. Imu, Tasi, Tari e canone idrico, infatti, scadono tutte in quest’ultimo nell’ultimo mese dell’anno.

La Direzione Tributi del Comune ha predisposto uno specifico promemoria di ciò che occorre pagare e delle modalità di pagamento dei singoli tributi.

Imu e Tasi rata di saldo 2015.

Scadenza il 16 dicembre 2015.

Questi tributi vanno pagati esclusivamente mediante modello F24 presso tutti gli istituti bancari o gli uffici postali. Le aliquote fissate dal Comune sono diverse in relazione alla tipologia di immobile ed è possibile visionarle sul sito web del Comune, sezione Tributi. Si ricorda che sul sito, nella parte relativa ai tributi, è presente un simulatore che consente ai cittadini di calcolare gratuitamente il proprio tributo di saldo per Imu e Tasi.

Canone Idrico prima e seconda rata.

La prima rata scadeva il 30 novembre, mentre la seconda scadrà il 31 gennaio 2016. È possibile nel mese di dicembre pagare tutto il canone interamente in unica rata, oppure pagare la prima rata scaduta a novembre  senza alcuna soprattassa o somme aggiuntive a titolo di mora. Chiunque non avesse ricevuto il bollettino di pagamento potrà richiederne la ristampa presso la Direzione Tributi oppure farselo inviare via mail. Il pagamento del bollettino può essere effettuato presso gli uffici postali o presso gli sportelli autorizzati ai pagamenti elettronici (lottomatica, ricevitorie o similari).

Tari pagamento saldo.

Il saldo della tassa rifiuti è scaduto il 15 novembre 2015. Eccezionalmente, avendo l’ufficio riscontrato dei ritardi nella consegna degli avvisi, si è ritenuto opportuno venire incontro alle esigenze dei cittadini consentendo a coloro che hanno ricevuto l’avviso in ritardo di effettuare il pagamento dello stesso entro il 31 dicembre 2015 senza alcuna mora o soprattassa aggiuntiva.

Il pagamento può avvenire mediante bollettino postale presso le poste o gli sportelli autorizzati ai pagamenti elettronici (lottomatica, ricevitorie o similari) oppure mediante mod. F24 presso le banche.

Il personale dell’Ufficio tributi è a disposizione per ogni eventuale richiesta di chiarimento o informazione durante le ore di apertura al pubblico: lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 9 alle 13  o martedì e giovedì, dalle 16 alle 18.

Gli operatori dell’ufficio possono essere contattati via mail ufficiotributi@ comunevittoria.gov.it  o allo 0932 514500.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it