Dalla Città di Vittoria

Il presidente del consiglio comunale di Vittoria, Andrea Nicosia, è intervenuto, anche a seguito di quanto emerso nel corso della sessione consiliare tenutasi in Piazza Gramsci sulla questione agricola e, in particolare, sugli effetti della crisi e sul fenomeno delle aste giudiziarie, per “sollecitare ulteriormente la deputazione iblea a dare risposte celeri”.

“Ho trasmesso – spiega Nicosia – una nota alla deputazione iblea al fine di sollecitare un riscontro in ordine a ciò che abbiamo affrontato e discusso nel corso del consiglio comunale di Piazza Gramsci. Sono assolutamente certo dell’attenzione e della sensibilità della deputazione, tuttavia ritengo occorra una certa celerità sia sui temi della crisi e sulle misure urgenti da porre in essere, che sul tema delle aste giudiziarie. In quella sede alcuni deputati hanno fornito la loro disponibilità per la costituzione di un tavolo tecnico. Occorre un intervento immediato del Governo nazionale sull’art. 164 bis del Cpc poiché le proposte di legge, con i loro tempi d’approvazione, non sono sufficienti a scongiurare il disastro. Occorre un intervento immediato, attraverso la decretazione d’urgenza, che ponga fine ad un sistema che, così com’è strutturato, non è idoneo a tutelare né il creditore esecutante, né il debitore esecutato. I numeri delle procedure in atto in città e in provincia, infatti, danno il senso sia dell’imponenza del fenomeno, che degli effetti che potrebbe produrre sul piano sociale. Per questo occorre correre ai ripari al più presto”..

Stasera in seconda convocazione il Consiglio in programma ieri

Per mancanza del numero legale non ha avuto luogo la sessione consiliare convocata per le ore 19,30 di ieri, nella sala consiliare “Salvatore Carfi”, dal presidente, Andrea Nicosia.

La seduta è stata, pertanto, rinviata a oggi, alla stessa ora e con il medesimo ordine del giorno, senza ulteriore avviso di convocazione; nella seduta di stasera sarà sufficiente la presenza di un terzo dei consiglieri comunali.

I complimenti del sindaco per gli eccelsi risultati degli sportivi vittoriesi
Il sindaco si complimenta con alcuni giovani atleti che hanno raggiunto eccelsi risultati sportivi negli ultimi giorni. Si tratta del 19enne Francesco Romano, ciclista del team Palazzago Amarù, che ha vinto la sesta tappa del Giro riservata agli under 23, di Veronica Calendi, 15enne calciatrice del Vittoria Sporting Futsal, che è stata convocata nella Nazionale Italiana Under 17 e di Gaetano Di Franco, velocista 24enne tra i migliori in Italia e già convocato per gli stage con la Nazionale Italiana.
“Francesco, Veronica e Gaetano rappresentano delle eccellenze vittoriesi – ha spiegato il sindaco – e porgo i complimenti della città per i traguardi raggiunti augurando loro il meglio per il proseguimento della carriera sportiva. Il grande sacrificio dei nostri atleti, la loro passione e la loro caparbietà ha fatto raggiungere risultati straordinari e Vittoria si conferma fucina di grandi talenti”

 

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it