DALLA CITTA’ DI VITTORIA

Pulispiagge in azione a Scoglitti. Da qualche giorno un mezzo della ditta Tekra sta ripulendo gli arenili, liberandoli dai rifiuti lasciati dai soliti incivili.

“Su richiesta dell’amministrazione comunale – ha dichiarato il sindaco, Giuseppe Nicosia – il pulispiaggia è già in azione da giorni. Quello che l’inciviltà ha lasciato sul litorale di Scoglitti viene eliminato, come avviene in piena estate, già in aprile. Dopo che gli operai del settore Manutenzioni e della Tekra hanno sgomberato le due riviere dalla sabbia trasportata dal vento, ora la ditta che si occupa di igiene urbana sta lavorando per rendere le spiagge pienamente fruibili già a partire da domani. Auspico che la pulizia dei litorali permanga almeno per qualche settimana e che il senso civico prevalga, come avviene in altre spiagge della provincia, dove peraltro la pulizia non viene effettuata spesso come da noi,perché non tutti i comuni dispongono di mezzi pulispiaggia, e qualcuno, infatti, lo chiede in prestito a noi.  L’amministrazione comunale continua a fare il proprio dovere, e abbiamo reso pubblico questo intervento di pulizia solo per contrastare la diffusione di notizie infondate da parte di chi, erroneamente, ritiene che il Comune non adempia all’incombenza di pulire le spiagge”.

La replica del sindaco ai consiglieri Cirica e Caruso

Il sindaco, Giuseppe Nicosia, replica alle dichiarazioni dei consiglieri comunali Santo Cirica e Franco Nicosia, tirati in ballo dal primo cittadino nel corso della conferenza stampa sulla sentenza riguardante lo schema di massima del Prg.

“Leggo sui giornali – dichiara il primo cittadino – che le mie critiche sui cambi di casacca dettati da motivi personali non sono risultate gradite ai consiglieri Cirica e Caruso. Voglio rassicurare entrambi che non vi è da parte mia alcun nervosismo né sussiste alcuna previsione di elemosina dopo il 5 giugno: continuerò, anzi, a fare solidarietà anche attraverso la mia attività professionale, come risulta personalmente ai due consiglieri. Se Cirica e Caruso non gradiscono la definizione di “accattoni politici”, posso usarne altre equivalenti: cambiacasacca, voltagabbana, transumanti, mprugghiapuopulu. Sono queste, nel comune linguaggio adoperato nel dibattito politico, le aggettivazioni adoperate per individuare quanti trasmigrano da una parte all’altra dei consessi non per divergenze programmatiche o ideologiche, ma perché non sono stati gratificati nelle loro aspettative personali. Se, rispetto ad una generale indicazione di trasmigrazione per bassi motivi di accattonaggio politico, Cirica e Caruso si sono sentiti toccati personalmente e hanno avvertito il dovere di giustificare la loro transumanza, evidentemente si sono collocati da sé nell’immaginario collettivo delle suddette aggettivazioni. Mi spiace che dei consiglieri eletti in liste che supportavano la mia candidatura a sindaco non abbiano saputo svolgere il loro ruolo e che in questi ultimi cinque anni non abbiano dato il loro contributo  e non abbiano fatto conoscere le loro opinioni sugli atti dei quali si è occupato il Consiglio comunale. Purtroppo, il microfono della sala consiliare non è mai riuscito a registrare la loro voce, se non al momento dell’appello, quando entrambi rispondevano “presente”.

Inserimento lavorativo dei giovani e delibera incentivi per l’adozione dei cani. Martedì la conferenza stampa

Il sindaco, Giuseppe Nicosia, ha convocato per martedì 26 aprile alle ore 10:30, nella Sala degli specchi di Palazzo Iacono, una conferenza stampa per illustrare due argomenti: il finanziamento del progetto “In varietate concordia”, finalizzato all’inserimento lavorativo dei giovani, e la delibera di Giunta municipale con la quale sono stati previsti incentivi e agevolazioni tributarie per chi adotta un cane ospitato nei canili.

Oltre al primo cittadino saranno presenti l’assessore alle Politiche sociali, Francesco Cannizzo, e l’assessore alla Protezione animali, Nadia Fiorellini.

I colleghi giornalisti sono invitati a partecipare.

 

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it