DAL MESE DI GIUGNO NON RICEVEVANO GLI STIPENDI

L’on. Ammatuna ha informato il vice Sindaco di Monterosso Almo Gaetano di Benedetto, dal quale aveva ricevuto una richiesta di interessamento, che a giorni saranno pagati gli stipendi dei forestali. I lavoratori forestali della Sicilia ormai dal mese di giugno non ricevevano gli emolumenti loro spettanti. La vicenda ha avuto ripercussioni non solo per loro ma anche per una intera economia, soprattutto dei comuni montani, che è entrata in crisi in seguito ai ritardi nel pagamento degli stipendi.

I pagamenti degli emolumenti dei lavoratori forestali sono imputati ai Fondi Fas che, ancorché non sono stati ricevuti, vengono anticipati dalla Regione. Occorre quindi che vengano effettuate le perizie da parte dell’Asessorato Regionale all’Agicoltura, poi le stesse sono decretate prima di emettere i bonifici. Adesso sono stati emessi i bonifici che riguardano gli emolumenti arretrarti a partire dal mese di giugno e la mancata erogazione, a tutt’oggi, è stata dovuta a problemi di liquidità ormai risolti. Già nei prossimi giorni, quindi, i lavoratori forestali otterranno quanto loro dovuto.

“Si tratta di una boccata di ossigeno – afferma l’on. Ammatuna – per i forestali ma anche per le economie che gravitano attorno alla loro attività. Quella del pagamento degli emolumenti è solo una parte della complessa vicenda che riguarda i lavoratori forestali, che sto seguendo nella sua interezza con estrema attenzione”.  (g.p.) 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it