Da Ragusa, 13 ore di treno per raggiungere Trapani. Linea ferroviaria ferma al secolo scorso

Cinque ore ed undici minuti per raggiungere in treno Palermo partendo da Ragusa. Con lo stesso mezzo di trasporto, partendo sempre dal capoluogo ibleo, per raggiungere Trapani si impiegano tra le undici e le tredici ore di viaggio.

A denunciarlo è un servizio televisivo del Tgr Sicilia che racconta come il sistema dei trasporti ferroviari penalizzi fortemente la provincia di Ragusa. La rete della zona non è elettrificata e conseguentemente anche i treni nuovi appena acquistati dalla Regione non potranno essere utilizzati in questa parte dell’Isola.

Dal servizio del Tgr Sicilia emerge inoltre come siano “poche le corse per permettere a pendolari e turisti di utilizzare il treno per spostarsi. E così, le stazioni ferroviarie sono deserte perché chi arriva qui lo fa in auto o in autobus”. 

Il sindaco di Ragusa, Peppe Cassì, ricorda ai microfoni Rai come nel ragusano vi sia “una linea ferroviaria ferma al secolo scorso che non consente spostamenti alle persone che lavorano o ai turisti. Tutto questo meriterebbe maggiore attenzione dalla politica nazionale e regionale”.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it