Cultura: sulle tracce di Ulisse in Sicilia e nel mondo contemporaneo

Ulisse, il personaggio mitologico le cui avventure e peripezie si perdono nella notte dei tempi e che ancora oggi rappresenta l’inquietudine del viaggio come metafora di vita, è simbolo e “volto” anche del rapporto con il Mediterraneo e con il suo ecosistema. Le tappe siciliane narrate nell’“Odissea” hanno contribuito a suscitare un fascino ancora maggiore verso il territorio siciliano e ancora oggi sono meta di viaggi e pellegrinaggi da parte di appassionati e curiosi.

Le tappe di Ulisse in Sicilia, dalla grotta di Polifemo alle isole del Mediterraneo

Ma dove è possibile trovare le “tracce” del passaggio dell’antico condottiero greco sul territorio siciliano? Il richiamo più famoso è sicuramente quello della grotta di Polifemo, che la tradizione vuole si trovi alle falde dell’Etna: ancora oggi si dice che i massi scagliati dal gigante, in preda all’ira per essere stato ingannato da Ulisse, siano identificabili nei faraglioni del litorale acese, otto scogli di basalto di origine vulcanica e dall’aspetto più che suggestivo. Non meno nota è la vicenda dei mostri Scilla e Cariddi, uno degli ostacoli più impegnativi superati da Ulisse e il suo equipaggio, la cui collocazione è da molti identificata nello stretto di Messina. In Sicilia sarebbero ambientate anche molte altre vicende minori: l’isola di Eolia, ulteriore tappa nel viaggio del ritorno di Ulisse verso la sua Itaca, sembrerebbe essere la ventosa Lipari, mentre la residenza dell’affascinante maga Circe altro non sarebbe che l’isola di Ustica. Infine, l’isola dove abitava la ninfa Calipso corrisponderebbe invece all’isola di Pantelleria, altro paradiso naturale che dista 110 km dalla Sicilia ma che appartiene comunque alla provincia di Trapani.

Il mito di Ulisse oggi: non solo letteratura

La figura dell’eroe viaggiatore protagonista dell’“Odissea”, senza sosta e senza riposo, negli anni si è imposta come mito di riferimento e di ispirazione in innumerevoli ambiti: non solo quello della letteratura, nel quale viene costantemente richiamato e dove è stato in grado di ispirare capolavori anche in età contemporanea (basti pensare al personaggio di Leopold Bloom nel capolavoro del ‘900 ”Ulysses” di James Joyce), ma anche in tanti altri settori, tra i più disparati. Tanto per cominciare, nel campo dell’intrattenimento si va da grandi classici della cinematografia come il film “Ulisse” (1954) interpretato da Kirk Douglas e Silvana Mangano, alle slot machine a cui è possibile giocare direttamente online ispirate alla figura dell’eroe e inserite all’interno di cataloghi ampi e variegati, come l’omonima slot della Capecod. E non solo: chi si trova in Sicilia, sia che vi abiti o che vi stia passando per motivi di viaggio, potrà usufruire anche dei numerosi tour a tema ispirati ai luoghi dell’epopea omerica per ripercorrere i passi dell’eroe: sono numerose le associazioni che si dedicano alla scoperta (e riscoperta) del rapporto tra Ulisse e la Sicilia, con itinerari guidati o anche semplicemente elenchi di tappe per far incontrare la letteratura e la realtà.

Ed è proprio il confine tra mito e quotidiano a rendere ancora più affascinanti le avventure di Ulisse: in Sicilia, spostandosi di pochi chilometri, è possibile ripercorrere le tappe di un viaggio immaginario che ha radici nel mondo reale ben più di quanto si pensi.
foto fonte: Unsplash.com

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it