CRONACA DI UN ROGO DI OLTRE 30 ETTARI

Alle 12.55  la sala operativa del Comando provinciale di Ragusa, ha disposto l’invio della squadra di Modica a Scicli nei pressi di via Calabria per incendio sterpaglie.

Circa un’ora dopo veniva richiesto il supporto di un’altra squadra intervenuta dalla sede centrale di Ragusa.

Intorno alle ore 15.00, in conseguenza di un improvviso cambio del vento, l’incendio si è propagato nel canalone compreso fra le contrade San Marco ed Imbastita, lungo il colle San marco, ed è stata disposto quindi l’invio di una ulteriore squadra dalla sede centrale, mentre è stato richiesto il supporto al Dipartimento Forestale, che ha inviato di tre squadre A.I.B.

Tutte le squadre a terra hanno operato, con successo, per fermare le lingue di fuoco prima che raggiungessero le abitazioni.

Da Catania si è alzato in volo l’elicottero Drago 6-2 del reparto volo VV.F., che ha operato 16 lanci, prelevando acqua dal mare, che hanno consentito il rapido spegnimento delle fiamme nelle zone impervie di c/da imbastita.

Le squadre a terra hanno operato per ore per spegnere ogni focolaio di incendio nell’area di intervento dell’elicottero.

Sul posto sono intervenuti gli uomini della protezione civile del Comune di Scicli, personale della Polizia Municipale, e personale dei C.C. della Stazione di Scicli.

 

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it