CRONACA DI UN RISULTATO ANNUNCIATO

Certo è che il vecchio establishment di molti dei partiti e partitini storici, è racchiusa nelle parole pronunciate a mo’ di battuta dal leader dei 5Stelle in un suo breve intervento. Quando cioè Grillo ha detto: “Mi interrogo su dove ci metteranno in Parlamento”. Per chiosare un po’ grevemente: “Mi auguro dietro ognuno dei deputati eletti”.

Uno sguardo alle trasmissioni televisive sui sondaggi e sui  risultati delle elezioni politiche ci inducono a delle dure riflessioni. L’avanzata del centro destra e del M5S fa molto pensare, non solo al dato protesta dell’elettorato, che ha preferito vedere che cosa succede quando la politica tradizionale viene criticata, o addirittura contestata, ma anche al voler credere che la situazione economica si risolleverà con il ritorno dell’Imu nelle tasche dei cittadini.
Certo è che le trovate elettorali, pubblicitarie hanno avuto il sopravvento , se vogliamo esaminare i voti dell’elettorato. Parliamo di Grillo e di Berlusconi. Certo è che si è preferito ritornare al prima Monti:gli italiani mal sopportano i sacrifici. Non sappiamo, però, che cosa succederà, in quanto si preannuncia l’ingovernabilità, a meno che il centro sinistra non si allei con Grillo, o si attui un governo di larghe intese,un governassimo, che vedrebbe centro sinistra e centro destra a governare, cosa non sostenibile, almeno al momento attuale. Qualcuno preannuncia un governo di larghe intese , che introduca le preferenze, e la Riforma della legge elettorale, che traghetti al nuovo voto.. Ma questo ci sembra privo di responsabilità, data la situazione in cui versa l’Italia.
Alla Camera, sembra che i partiti come Udc, Fli, e quelli  minori tendano a scomparire, e il tanto auspicato Centro, sia alla Camera, sia al Senato, non ha dato i frutti sperati. Certo è che il Centro non rappresenterà l’ago della bilancia, ma sarà il M5S l’ago della bilancia.
Il M5S si afferma,vuoi per protesta, vuoi per credo, ma è una realtà, che se fosse propositiva, potrebbe avere dei lati interessanti.
In Sicilia, si afferma il centro destra, al Senato, e il Centro Sinistra alla Camera.

Il resto è silenzio!

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it