CRISI DELL’AGRICOLTURA, LA ROSA SI RIVOLGE ALL’ASSESSORE REGIONALE AIELLO

“La nostra città vanta una tradizione agricola pluridecennale che ne ha favorito la crescita e lo sviluppo. Oggi, purtroppo, questo comparto trainante, così come pure altri a Vittoria, risulta essere condizionato da una forte crisi. Ecco perché è indispensabile che si possano programmare, in tempi rapidi, interventi a sostegno dei produttori. A questo proposito, vorremmo sapere, visto che da qualche settimana Vittoria vanta la presenza di un assessore regionale all’Agricoltura, quali azioni l’on. Francesco Aiello sta predisponendo per venire incontro a quanti sono alle prese con continue sofferenze economiche, circostanza che può incidere, tra l’altro, sulla tenuta delle aziende, molte delle quali costrette alla chiusura”.

E’ quanto chiede, in una nota inviata all’assessore regionale all’Agricoltura, il coordinatore cittadino di Grande Sud, Andrea La Rosa, preoccupato dalle continue segnalazioni ricevute da parte di produttori che dichiarano di non potere proseguire oltre la propria attività. “La situazione è difficile e molto complessa – aggiunge La Rosa – sono necessari interventi rapidi e straordinari. L’assessore Aiello, lo sappiamo, ha a disposizione poco tempo ma in questo breve scorcio temporale potrà, comunque, impostare una strategia di massima destinata a fornire i propri frutti al settore. Ecco perché chiediamo se l’assessore può metterci a conoscenza delle strategie politiche che intende adottare e quali sono gli strumenti che ha in possesso per dare risposte al nostro comparto. Qui viaggiamo alla media di una-due aziende chiuse al mese. E si tratta di una media che non possiamo tollerare oltre”.

“L’assessore Aiello – prosegue ancora La Rosa – ci dica, inoltre, quali sono le risposte che intende dare ai produttori e quali soluzioni ha intenzione di porre in essere con riferimento alla delicata questione dell’accesso al credito. E, ancora di più, se ci sono novità legate ai fondi Crias che potremmo in qualche modo sfruttare per dare ristoro agli operatori agricoli presenti sul nostro territorio. E, soprattutto: come è andata a finire la vicenda Serit che, negli ultimi mesi, aveva rappresentato uno dei cavalli di battaglia del politico Aiello? Ecco, sono tutti questi gli interrogativi che abbiamo girato all’assessore nella speranza che, in tempi rapidi, possa arrivare una risposta il più possibile soddisfacente”.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it