È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
CRISI: BONUS DA 80 EURO. TANASI (CODACONS) ECCO COSA CI SI PUO’ COMPRARE
29 Mag 2014 06:49
E’ arrivato finalmente nelle tasche di 10 milioni di italiani il bonus da 80 euro introdotto dal Governo Renzi attraverso il decreto Irpef. Una misura che, sulla carta, dovrebbe incentivare i consumi spingendo le famiglie a spendere. Ma come cambierà la vita dei cittadini grazie al bonus in busta paga?
Il Codacons ha elaborato alcune proiezioni che dimostrano come possono essere usati dagli italiani questi 80 euro:
CENA IN PIZZERIA: mediamente in Italia una pizza e una bevanda consumate al ristorante costano 11,80 euro a persona. Considerata una famiglia di 4 persone e una cena a base di 4 antipasti, 4 pizze, 4 bevande, 2 dolci e 2 caffè, il conto totale sarà di 66,2 euro. Del bonus da 80 euro nelle tasche della famiglia media rimangono 13,8 euro, senza contare la spesa per la benzina ed eventuali mance.
SERATA AL CINEMA: una famiglia di 4 persone per una serata al cinema (film in 2D) spende 34 euro per i biglietti e una media di 19,80 euro per due secchielli di popcorn e due bibite, cui va aggiunto il costo del carburante per raggiungere la sala, per un totale di 62 euro: rimanenza 18 euro.
PARRUCCHIERE: una donna spende mediamente per il taglio e la messa in piega 30 euro, per il colore 40 euro. Senza aggiungere altri trattamenti, il costo per taglio, piega e tinta è di circa 70 euro: rimanenza 10 euro.
TRATTAMENTI ESTETICI: un massaggio rilassante costa in Italia mediamente 55 euro a seduta; per quello anticellulite si spendono circa 65 euro a seduta; una pulizia del viso costa 45 euro. Per la pulizia dei denti occorre invece mettere in conto non meno di 100 euro. Nel caso in cui si utilizzi il bonus per migliorare il proprio aspetto, a seconda del trattamento scelto restano nel portafogli dai 15 ai 35 euro o addirittura, come nel caso dei denti, occorre aggiungere 20 euro di differenza.
GIORNATA AL MARE: una famiglia di 4 persone che trascorre una giornata al mare spende tra affitto di un lettino, una sdraio, un ombrellone e il consumo di 4 bottigliette d’acqua, 4 panini e 2 gelati, più la spesa carburante, circa 75 euro. Rimanenza: 5 euro.
WEEKEND FUORI PORTA IN COPPIA (considerando due persone, entrambe destinatarie del bonus da 80 euro): per trascorrere un weekend fuori in una città d’arte o in campagna, per una destinazione di media distanza raggiungibile in auto, si spenderanno per il pernottamento 80 euro (1 notte camera doppia), per i pasti 100 euro, per il carburante 30 euro. Totale 210 euro. Rimanenza: -50 euro.
“Per una decisiva ripresa dei consumi, il bonus da 80 euro introdotto dal Governo Renzi non appare ancora sufficiente – afferma Francesco Tanasi Segretario Nazionale CODACONS– Certo potrà aiutare le famiglie a togliersi ogni tanto uno sfizio, ma considerata la forte perdita del potere d’acquisto subita dai cittadini negli ultimi anni, servono ben altre misure per spingere in alto gli acquisti e far ripartire l’economia”.
© Riproduzione riservata