CRISI AGRARIA: L’INVITO DI IDV ALLE FORZE POLITICHE

Apprezziamo lo sforzo di IDV di risvegliare un minimo di dibattito reale sui temi della crisi storica che ha investito le campagne. In tutto il Sud d’Europa assistiamo a sconvolgimenti epocali che nascono dalla pressione dei nuovi poteri che governano strategicamente l’agricoltura. Ma non è facile trovare le risposte appropriate: le novità sono a tal punto sconvolgenti che risulta difficile persino rilevarle e percepirle in tempo utile. Chi guadagna dalla crisi delle aziende? Da dove nasce?

Ma, al di là di queste questioni, rimane la certezza che senza il rispetto delle regole nei processi commerciali, qualunque sforzo delle aziende di risollevarsi viene intercettato dalla speculazione e azzerato. Ecco perché apprezziamo particolarmente il riferimento che IDV nel suo comunicato rivolge alle pratiche illegali tanto diffuse nel processo commerciale e nei mercati, dal taroccamento delle merci, appena toccano il suolo siciliano, alla Doppia attività, che annienta qualunque tutela dei prezzi e della legalità commerciale (e oltre).

Siamo disponibili a discutere seriamente con gente che ci crede. Niente passerelle e chiacchiere generali. La gente è stanca di sentirle e pretende risposte reali ai temi della crisi.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it