CRIAS: “PROMOZIONI ILLEGITTIME, NOMINARE UN COMMISSARIO”

Con una interrogazione parlamentare l’on. Francesco Calanducci, deputato regionale del Movimento per le Autonomie all’Assemblea Regionale Siciliana, chiede all’Assessore regionale alle Attività produttive Venturi di far luce sulla legittimità degli avanzamenti di carriera del personale della Crias disposta a seguito della rimodulazione della pianta organica.
“Il Consiglio di Amministrazione della CRIAS – spiega Calanducci –  con alcune delibere rispettivamente del gennaio e del settembre dello scorso anno ha riscritto l’organigramma aziendale, riconoscendo ad oltre la metà dei dipendenti  avanzamenti di carriera conseguenti all’istituzione di nuove figure riconducibili all’area dirigenziale”.
“Si tratta di delibere che devono essere  sottoposte al controllo di legittimità da parte dell’Assessorato alle Attività produttive. Inoltre la promozione del dipendente deve essere preceduta da un colloquio attitudinale, che nella fattispecie sembra mancare, sollevando seri dubbi circa la legittimità delle suddette delibere”.
“La Crias – prosegue Calanducci – già in passato era incorsa in questa violazione per alcune promozioni effettuate nei primi anni Novanta, tutte dichiarate poi illegittime, costringendo l’Ente al pagamento degli indennizzi ai numerosi dipendenti ricorrenti” .
“Prendiamo atto delle dichiarazioni del dott. Alescio, Presidente della CRIAS, relative alla sua assoluta estraneità ai fatti che hanno determinato dallo scorso aprile l’adozione delle delibere in oggetto, nonostante abbia riconosciuto le promozioni ai dipendenti interessati sottoscrivendo un apposito accordo, ma chiediamo di sapere se ci sono  eventuali pareri espressi dal Collegio dei Revisori dei Conti della CRIAS e dall’Assessorato alle Attività produttive,  e se non si ritenga opportuno intervenire in via sostitutiva, con un atto di commissariamento dell’Ente, per procedere agli opportuni accertamenti”.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it