Covid: in Sicilia calano i nuovi casi nell’ultima settimana

L’ultimo monitoraggio settimanale della Fondazione Gimbe sull’andamento dell’epidemia da Covid-19 in Sicilia mostra una diminuzione dei nuovi casi (-11,3%) rispetto alla settimana precedente. Inoltre, i posti letto in area medica e in terapia intensiva occupati da pazienti Covid-19 sono sopra la media nazionale (rispettivamente 6,2% e 1,5%). Insomma Covid: in Sicilia calano i nuovi casi nell’ultima settimana.

Tuttavia, la percentuale di popolazione che non ha ricevuto nessuna dose di vaccino è pari al 16,9%, superiore alla media nazionale del 14%. Inoltre, la percentuale di popolazione over 5 anni che non ha ricevuto la terza dose di vaccino è del 22,5%, con una media nazionale del 15,8%.

Nonostante ciò, il tasso di copertura vaccinale con quarta dose è del 15,6% e quello con quinta dose è del 9,3%, sebbene inferiori alla media nazionale. Inoltre, la popolazione 5-11 che ha completato il ciclo vaccinale è pari al 27,1%, con un ulteriore 3% solo con prima dose.

E per comprendere l’affermazione secondo cui il Covid: in Sicilia calano i nuovi casi nell’ultima settimana, ecco l’elenco dei nuovi casi per 100.000 abitanti dell’ultima settimana suddivisi per provincia. Palermo 27 (+3,1% rispetto alla settimana precedente), Agrigento 27 (-17,5% rispetto alla settimana precedente), Trapani 26 (-24,1% rispetto alla settimana precedente). Ecco le altre provincie: Siracusa 24 (-8,7% rispetto alla settimana precedente), Messina 24 (-1,4% rispetto alla settimana precedente), Catania 12 (-29% rispetto alla settimana precedente). Ed ancora altri dati: Caltanissetta 11 (-10% rispetto alla settimana precedente), Ragusa 10 (-16,7% rispetto alla settimana precedente) e Enna 6 (-30,8% rispetto alla settimana precedente).

In sintesi, i dati della Fondazione Gimbe mostrano un miglioramento dell’incidenza e una diminuzione dei nuovi casi in Sicilia, sebbene la percentuale di popolazione non vaccinata sia ancora alta. È quindi importante continuare a promuovere la vaccinazione per ridurre ulteriormente la diffusione del virus pandemico.

covid

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it