Il Direttore generale dell’ASP di Ragusa, dott. Giuseppe Drago, ha partecipato questa mattina alla Conferenza dei Sindaci, convocata dal sindaco di Ragusa, avv. Giuseppe Cassì, al palazzo comunale. Era presente anche il Direttore sanitario aziendale, dott.ssa Sara Lanza. “Si è trattato di un incontro cordiale e proficuo – sottolinea Drago – durante il quale ho […]
Covid: in Sicilia calano i nuovi casi nell’ultima settimana
20 Mar 2023 14:35
L’ultimo monitoraggio settimanale della Fondazione Gimbe sull’andamento dell’epidemia da Covid-19 in Sicilia mostra una diminuzione dei nuovi casi (-11,3%) rispetto alla settimana precedente. Inoltre, i posti letto in area medica e in terapia intensiva occupati da pazienti Covid-19 sono sopra la media nazionale (rispettivamente 6,2% e 1,5%). Insomma Covid: in Sicilia calano i nuovi casi nell’ultima settimana.
Tuttavia, la percentuale di popolazione che non ha ricevuto nessuna dose di vaccino è pari al 16,9%, superiore alla media nazionale del 14%. Inoltre, la percentuale di popolazione over 5 anni che non ha ricevuto la terza dose di vaccino è del 22,5%, con una media nazionale del 15,8%.
Nonostante ciò, il tasso di copertura vaccinale con quarta dose è del 15,6% e quello con quinta dose è del 9,3%, sebbene inferiori alla media nazionale. Inoltre, la popolazione 5-11 che ha completato il ciclo vaccinale è pari al 27,1%, con un ulteriore 3% solo con prima dose.
E per comprendere l’affermazione secondo cui il Covid: in Sicilia calano i nuovi casi nell’ultima settimana, ecco l’elenco dei nuovi casi per 100.000 abitanti dell’ultima settimana suddivisi per provincia. Palermo 27 (+3,1% rispetto alla settimana precedente), Agrigento 27 (-17,5% rispetto alla settimana precedente), Trapani 26 (-24,1% rispetto alla settimana precedente). Ecco le altre provincie: Siracusa 24 (-8,7% rispetto alla settimana precedente), Messina 24 (-1,4% rispetto alla settimana precedente), Catania 12 (-29% rispetto alla settimana precedente). Ed ancora altri dati: Caltanissetta 11 (-10% rispetto alla settimana precedente), Ragusa 10 (-16,7% rispetto alla settimana precedente) e Enna 6 (-30,8% rispetto alla settimana precedente).
In sintesi, i dati della Fondazione Gimbe mostrano un miglioramento dell’incidenza e una diminuzione dei nuovi casi in Sicilia, sebbene la percentuale di popolazione non vaccinata sia ancora alta. È quindi importante continuare a promuovere la vaccinazione per ridurre ulteriormente la diffusione del virus pandemico.
© Riproduzione riservata