Diventa unico il reparto di infettivologia che, di fatto, si concentra interamente all’ospedale Maggiore-Nino Baglieri di Modica. A Ragusa il reparto viene ristrutturato con servizi day-hospital ed ambulatoriali con beneficio per i reparto di oncologia e di urologia che incamerano i posti letto lasciati dall’infettivologia. La decisione dell’Asp di Ragusa non sta passando inosservata. L’intervento […]
Covid: 32 nuovi positivi questa domenica ai controlli in provincia. Dedica a Saverio, infermiere morto per il virus
13 Dic 2020 17:45
32 positivi riscontrati questa domenica su 1590 test effettuati ad Acate, Modica, Pozzallo e Vittoria attraverso i tamponi effettuati attraverso il metodo “drive in”. Sono stati riscontrati 10 positivi ad Acate, ben 13 a Modica, 1 a Pozzallo e 8 a Vittoria. Si tratta dunque di persone asintomatiche che non sapevano di essere contagiate dal covid. Adesso per loro si farà il tampone molecolare per ulteriori accertamenti e dunque scatterà la quarantena. Commovente la scelta di un infermiere a Modica che sulla sua tuta protettiva ha disegnato un cuore con il nome di Saverio, l’infermiere collega che è morto a causa del covid proprio l’altro ieri. Lavorava all’ospedale Giovanni Paolo II di Ragusa.
Ieri i funerali ma sui social tanti messaggi commoventi come quello del primario di neonatologia di Ragusa, Francesco Spata: “Oggi non ce l’ho fatta. Abbiamo seguito dalle finestre quanto è accaduto. Tanta commozione, anche da lí su.
Un sentito coinvolgimento da parte di tutti e le sirene delle ambulanze, lo hanno accompagnato, tra gli applausi. È morto uno di noi. Lavorava al piano di sotto al nostro, in uno dei reparti più delicati e difficili di questo e di tutti gli ospedali.
Non lo conoscevo personalmente, ci salutavamo soltanto, come è consuetudine tra chi divide gli stessi spazi e la missione di fare bene ogni giorno il proprio lavoro.
Adesso nulla sarà più come prima. Il coronavirus ha lasciato, indelebile e profonda, un’altra cicatrice anche tra chi lavora in questo Ospedale.
Ne risentiremo e non saremo per questo migliori, né le cose funzioneranno meglio. Tutt’altro, anche se spero di sbagliare.
C’è chi però può aiutare, contribuire e migliorare lo stato delle cose.
Scettici, antivaccinisti, complottisti, sciocchi menefreghisti, abbiate rispetto.
Perché Saverio non sia morto invano".
© Riproduzione riservata
Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it

