COS’È L’AMORE?

L’amore è una molteplicità di emozioni e comportamenti differenti, che possono dare forma ad un affetto ‘generale’ fino ad arrivare ad un legame inseparabile, un’emozione assoluta. L’amore è il momento in cui non ragiona più la testa ma il cuore. Dell’amore si parlato sempre nel  tempo, secoli, attraverso poesie, romanzi, opere, sonetti, canti. Basta pensare a Romeo e Giulietta, I Promessi Sposi o ancora l’amore infinito di  Dante Alighieri per Beatrice, o l’amore di Petrarca per Laura. L’amore è sicuramente il tema più trattato dagli artisti e studiato dagli psicologi. È difficile in ogni caso descrivere veramente cos’è l’amore. È un sentimento così soggettivo, che non sarà mai uguale per tutti, ma ciò che lo accomuna è quel battito nel cuore che non puoi controllare. L’amore riempie le nostre giornate, ci fa gioire, ci fa piangere, ci fa disperare, ma sicuramente senza amore non si può vivere. Capisci che è amore quando da lontano noti il suo sguardo e i tuoi atteggiamenti non sono più gli stessi, diventano incontrollabili. Negli anni, però, la tecnologia, ha rivoluzionato molti comportamenti. Ormai tutto succede dietro uno schermo, o una fotografia. Le conoscenze su Facebook,  Badoo o su altre reti sociali, non lasciano più spazio agli sguardi prima descritti.

L’amore adolescenziale è  l’amore con  un maggiore trasporto perché è l’età in cui si scoprono i primi sentimenti, i primi amori. Ovviamente questi primi amori vengono vissuti con tanta intensità, pieni di speranza, e unicità è l’amore della nostra vita. L’adolescenza è un periodo critico, una fase  di profondi mutamenti, relazionali, psicologici; naturalmente questi fattori influenzano  anche le nostre prime passioni . l’amore è travolgente  il solo vedere l’altra persona ci fa tremare le gambe, ci fa tremare la voce,ci fa sognare, pensando che la persona che abbiamo accanto  sia lui l’uomo della tua vita o la donna della tua vita.

Però quando la storia finisce, in questa fase adolescenziale, lascia delle grandi cicatrici, dei segni sicuramente indelebili, che col tempo   si ricordano con un sorriso. Anche noi siamo adolescenti, e  così come  i nostri coetanei abbiamo incontrato l’amore. Quando un giovane si  innamora e  come se vivesse in un mondo tutto suo, dove non esiste altro che l’altra persona.

I nostri pensieri si totalizzano quasi esclusivamente verso la persona amata e ci fanno allontanare e distogliere  la nostra attenzione dallo studio;tante notti insonnie a fantasticare su quanto sarebbe bello essere tra le su braccia, al sicuro.

L’amore è una cosa meravigliosa, purtroppo,però in questa fascia di età viene preso tutto troppo sul serio, e a volte succede che si rimane  illusi o delusi. La delusione può derivare dal fatto che ci siamo innamorate di un ragazzo/a , di un  amore non  corrisposto, ci illudiamo mentre quella persona non sa nemmeno della nostra esistenza oppure è coinvolto in altre situazioni amorose. Amare significa desiderare il meglio all’altro, anche quando le motivazioni sono diverse. Amare è permettere all’altro di essere felice, anche quando il suo cammino è diverso dal nostro. È un sentimento  che nasce dalla volontà di donarsi, di offrirsi completamente dal profondo del cuore. Se l’amore è visto sotto questo aspetto, l’amore non sarà mai fonte di sofferenza.

 

Possiamo amare qualcuno solo quando lo conosciamo davvero, perché amare significa fare un salto nel vuoto, affidare la propria vita e la propria anima. Un rischio che corriamo affidandoci a chi abbiamo appena conosciuto.

 Conoscersi significa sapere cosa fa gioire l’altro, qual è la sua pace, quali sono le sue ire, le sue lotte e i suoi errori ,le sue debolezze. Perché l’amore va oltre ogni emozione  non è presente solo nei momenti allegri. Inoltre vorremmo aggiungere nonostante la nostra giovane età,  ancora troppo giovani e non conosciamo ancora il vero valore dell’amore ma di una cosa siamo certe: l’amore è RISPETTO!

Spesso noi giovani siamo innamorati del sentimento , di questa forza travolgente che ci trasforma e fa uscire dalla nostra anima il fuoco ardente….

“Innamorarsi è una cosa seria più grande del mare infatti il nostro piccolo cuore rischia di scoppiare.”                                   Cit. Luca Carbone]]]

 

 

Articolo  redatto da: Annalisa Angileri & Eleonora Meo

Classe 2°B

ITET “ G. Garibaldi” Marsala

Docente referente del progetto: prof.ssa Teresa Titone

 

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it