CORSO PER “ASSAGGIATORI DI OLIO”

Ha avuto inizio, stamane,  presso la Camera di Commercio di Ragusa, il corso di idoneità fisiologica all’assaggio degli oli vergini ed extravergini di oliva, organizzato dall’APO “Società Cooperativa Agricola Produttori Olivicoli”, con il riconoscimento della Regione Siciliana e l’animazione dei responsabili del corso, il presidente della cop. APO Giosuè Catania ed il capo panel Giuseppe Cicero.

La folta partecipazione di futuri assaggiatori, ben trentadue, ha dimostrato il forte interesse del territorio a conoscere l’affascinante universo dell’olio e dell’olivicoltura, che nell’area ragusana ha raggiunto livelli di eccellenza.

Il percorso formativo è finalizzato a riconoscere i pregi ed i difetti dell’olio, il profilo organolettico, i profili sensoriali che conferiscono al prodotto dell’area iblea, che è la culla della cultivar Tondo Iblea, i più prestigiosi riconoscimenti nei concorsi nazionali ed internazionali.

Dopo aver avuto l’attestato e superato gli esami finali, ogni assaggiatore potrà avviare il suo ulteriore percorso di formazione che attraverso venti sedute di allenamento, nell’arco di un anno, per affinare la capacità di valutazione, lo diplomerà a tutti gli effetti assaggiatore di olio.

La Camera di Commercio di Ragusa, già sede dell’unico Panel di assaggio camerale riconosciuto in Sicilia dal MIPA per le analisi sensoriali degli oli extravergini d’oliva e, in particolare, del DOP “Monti Iblei”, si conferma  ancora una volta quale struttura di riferimento per le azioni di valorizzazione e di promozione della qualità dell’agroalimentare siciliano.

All’avvio del corso che proseguirà sino al 13 dicembre, hanno presenziato per l’ente camerale il Commissario Straordinario, on. Sebastiano Gurrieri, il Segretario Generale, dott. Carmelo Arezzo e il dirigente dell’area Promozione, dott.ssa Giovanna Licitra.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it