Corsi di enogastronomia e ospitalità alberghiera e di operatore della ristorazione all’Istituto “Principi Grimaldi”

Per il nuovo anno scolastico 2024-2025 all’Istituto professionale alberghiero “Principi Grimaldi nasceranno due corsi. Uno con sede nell’Istituto di Modica ed uno nella sede coordinata di Chiaramonte Gulfi. Un progetto innovativo che apre le porte alla formazione in campi come la ristorazione e l’ospitalità alberghiera ritenuti importanti in un’area, quale quella del Val di Noto, aperta al turismo. Un progetto che ha due ramificazioni: un corso serale di secondo livello di enogastronomia ed ospitalità alberghiera che sarà operativo nella sede coordinata del “Principi Grimaldi” di Chiaramonte Gulfi ed un corso triennale di formazione professionale per operatore della ristorazione che avrà sede nell’edificio di via degli Oleandri a Modica. Il via libera è arrivato dal Commissario straordinario del Libero Consorzio, Patrizia Valenti, forte della “dritta” data dall’Assessorato regionale all’Istruzione e formazione professionale di poter dare vita, a partire dall’anno scolastico 2024-2025, a nuovi interventi in ambito scolastico capaci a poter dare una razionale ed efficace distribuzione dell’offerta formativa con nuovi indirizzi di studio sul territorio regionale.

Dal Libero Consorzio comunale di Ragusa la condivisione del nuovo progetto scolastico proposto dall’Istituto “Principi Grimaldi” di Modica.

Negli uffici di viale del Fante a Ragusa è pervenuta lo scorso 6 ottobre la richiesta della scuola modicana dalla quale sono passati valenti studenti che oggi sono chef affermati nell’ambito della ristorazione. La richiesta contiene l’istituzione di due corsi, uno serale di secondo livello ed uno triennale ed è stata corredata, come previsto dalla circolare dell’Assessorato regionale all’istruzione ed alla formazione professionale del luglio scorso, dal parere del collegio dei docenti. Viene puntualizzato, nel carteggio fra LCC e scuola, che non si prevedono aggravi di oneri in quanto i due corsi vanno allocati nei locali che ospitano l’ordinario corso diurno. L’avvio delle attività scolastiche è autorizzato a partire dal nuovo anno.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it