CONTINUA BOTTA E RISPOSTA TRA SERGIO GUASTELLA E NELLO DI PASQUALE

Ancora un botta e risposta tra Sergio Guastella, candidato del centro- sinistra per le prossime amministrative e il sindaco uscente Nello Di Pasquale. Stavolta, l’opera incompiuta su cui lancia i suoi strali Guastella è il parcheggio di piazza del popolo. Il primo cittadino rilancia, indicendo un’altra conferenza stampa a palazzo dell’Aquila. I toni sono sempre più accesi; Di Pasquale ribadisce che tutto ciò che è stato detto, fa parte di una allegra commedia.

– Guastella omette tutta una serie di cose che l’amministrazione ha fatto- riferisce il sindaco di Ragusa- ho trovato tre opere, non appaltate dalla mia amministrazione, dove mancavano risorse. Mi riferisco al cavalcavia di viale del Fante il cui importo è di un milione di euro e il parcheggio del tribunale che è stato realizzato con seicentocinquantamilaeuro. Per entrambe le opere, abbiamo messo una differenza e le abbiamo riappaltate-.

Un iter evidentemente più complesso per il parcheggio di piazza del popolo. Il primo cittadino ricorda che per la realizzazione dell’opera risultavano mancanti un milione e duecentocinquantamilaeuro; nel 2009, l’amministrazione attuale ha inviato la richiesta di rifinanziamento al Cipe. Nel 2010, il sindaco stipula con il provveditorato interregionale delle opere pubbliche, una prima convenzione, mentre nell’agosto dello stesso anno, quest’ultimo comunica al comune di Ragusa di aver modificato il proprio orientamento, asserendo che poteva essere finanziato un nuovo progetto e di conseguenza un nuovo appalto.

Nell’ottobre del 2010, il nuovo progetto viene approvato a Palermo; gli ultimi passaggi burocratici si riferiscono al mese scorso quando il sindaco Di Pasquale firma la nuova convenzione che definisce il progetto di completamento. – L’11 marzo 2011- continua il sindaco- il provveditorato di Palermo ci ha comunicato di aver nominato il funzionario per assistere alla gara d’appalto e nel contempo autorizza l’inizio dell’iter procedurale della gara. Questi sono atti pubblici- .

Infine, il primo cittadino si è detto disponibile ad accompagnare, già da domani mattina, Sergio Guastella per mostrargli le reali opere incompiute, per la cui realizzazione, il capoluogo dovrà aspettare ancora del tempo.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it