CONSULTA PERMANENTE PRESIDENTI DI CONSIGLIO COMUNALE

 Si è riunita oggi al Comune di Ragusa la Consulta permanente dei Presidenti di Consiglio Comunale,  coordinata dal Presidente del Consiglio Comunale di Ragusa Giovanni Iacono, per fare il punto sugli ordini del giorno comuni approvati nei civici consessi. Un ordine del giorno riguarda i piccoli comuni e i minori trasferimenti che hanno ricevuto negli ultimi 5 anni, complessivamente ben il 41% in meno (di cui solo nell’ultimo anno  il 17%  rappresenta la quota dei tagli statali rispetto al 2012 ed il   55%  la quota dei tagli regionali sempre rispetto al 2012). L’altro ordine del giorno è relativo alla contestazione dell’aumento dell’IVA dal 4% al 10 %, previsto nella legge di stabilità 2013 per le cooperative sociali e il terzo settore.

“Per la prima volta – sottolinea il presidente Giovanni Iacono – tutti i dodici consigli comunali stanno agendo in piena sinergia, compiendo gli stessi atti e condivisione su iniziative comuni. La Consulta ha anche affidato già le prime deleghe al Presidente del Consiglio Comunale di Comiso Gigi Bellassai, che si occuperà di ambiente e green economy, alla Presidente del Consiglio Comunale di S. Croce Camerina Maria Zisa, che si occuperà di “Lavoro ed integrazione” e al Presidente del Consiglio Comunale di Modica Roberto Garaffa, che si occuperà dei rapporti con l’ANCI”.

La Consulta tornerà a riunirsi martedì prossimo, 24 settembre, alle ore 16,00 presso la sala commissioni del Comune di Ragusa, per decidere il nominativo del componente in seno alla Consulta che farà parte del gruppo di studio regionale sulla legge di riforma per l’istituzione dei “liberi consorzi tra comuni” che dovranno sostituire le province regionali.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it