CONGRESSO PROVINCIALE GIOVANI FLI

Rinviato per l’allerta meteo dello scorso 10 marzo, si è svolto ieri, Domenica 25, il congresso provinciale di Generazione Futuro, il movimento giovanile di Futuro e Libertà. Un momento molto partecipato, non solo da chi era presente fisicamente all’evento, dentro e fuori il locale, ma anche da decine di utenti che, da tutta Italia, hanno seguito la diretta streaming su internet, realizzata dagli amici di Chiaramonte Web Tv. Il congresso ha rappresentato una vera e propria ‘festa’ della politica giovanile, non solo perchè una di esse viveva la sua ‘nascita ufficiale’ ma anche perchè numerosi movimenti e partiti giovanili sono stati presenti all’evento, interrogandosi, tutti insieme, su come far capire chiaramente che fare politica giovanile rappresenta un impegno concreto, importante, che può dare frutti notevoli se ci si crede davvero e se la politica tutta si apre realmente ai giovani dando spazio e ‘vita’ alle loro idee. 

Fondamentale, quindi, la presenza di ragazzi che hanno portato il saluto delle giovanili di partiti e movimenti, da Enzo Cilia dei Cantieri Popolari a Renzo Battaglia e Andrea Iurato di Territorio, a Michael Mascara dei Giovani Democratici, a Mario D’Asta dell’Associazione Orizzonte, fino al saluto di Chiara Màrgani, direttrice per Ragusa dell’Accademia Nazionale della Politica. In tutto questo, il messaggio importante e rassicurante di Enzo Pelligra, coordinatore Provinciale di FLI, che ha rimarcato l’importanza di questi ragazzi all’interno di un partito che in loro vive una delle forme più belle dell’azione politica, a cui ha assicurato sostegno e affiancamento costante e continuo.

A presiedere l’assemblea congressuale Alberto De Luca, componente del direttivo nazionale di Generazione Futuro, insieme a David Migneco e Costanza Messina, della Segreteria dei Congressi nonchè, quest’ultima, giovane vice sindaco di Noto e vice coordinatrice regionale FLI.

Il congresso ha eletto per acclamazione Simone Digrandi, già commissario, come Coordinatore Provinciale della Giovanile. Contestualmente alla sua elezione è stato nominato tutto il direttivo provinciale candidato, composto da: Gianluca Zocco, vicecoordinatore e responsabile Università; Michael Massari, responsabile scuola; Giorgio Piccitto, viceresponsabile Scuola; Barbara Antoci, Alessandro Salsetta e Marco Sparacino, membri di diritto perchè coordinatori dei circoli comunali; Francesco Scollo, referente per Chiaramonte e i comuni montani e responsabile Agricoltura; Gianluca Cannizzaro e Raffaele Saffo.

Dal dibattito, è emersa la presenza di una nuova generazione che vuole fare della politica una vera ‘arte’, impegnandosi con tutti i mezzi e le iniziative possibili. E di proposte ne sono state fatte davvero tante. Da eventi culturali che si vogliono organizzare a Vittoria, a giornate universitarie da vivere in estate, al motto di “la politica vera non va in vacanza”, alla distribuzione di viveri per le persone in difficoltà, alla realizzazione di un Caffè letterario, percorso politico-didattico in cui scoprire la terra iblea attraverso la letteratura, ad iniziative importanti sul campo della green economy. Sarà, inoltre, potenziata la presenza dei giovani di GF su internet, dando vita ad un’agorà virtuale dove potersi esprimere nella più libera delle forme. Insomma, i giovani ci credono perchè vogliono fare tanto, e di questo vogliono dare testimonianza.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it