CONFRONTO TRA IL PRESIDENTE DELL’ASCOM E IL PRIMO CITTADINO DI S. CROCE

Un confronto proficuo e costruttivo. Così il presidente dell’Ascom di Santa Croce Camerina, Tony Mandarà, ha definito l’incontro tenutosi questa mattina con il sindaco Lucio Schembari. La riunione ha visto la presenza del vice presidente Ascom, Carmelo Giudice, del delegato comunale all’assemblea provinciale, Carmelo Pisana, di Vitaliano Pollari in qualità di componente del consiglio direttivo. La parte tecnica Confcommercio era invece rappresentata dal direttore provinciale, Emanuele Brugaletta, e dal responsabile sezionale, Vincenzo Gulino.

Tante le questioni affrontate: dalla presenza di attività commerciali extracomunitarie, che possono diventare una risorsa per l’intero comparto se regolamentate in un clima di crescita complessiva dello sviluppo locale; alla opportunità di poter insediare nuove strutture ricettive sul territorio comunale, dopo le decisioni assunte, in proposito, dall’Amministrazione municipale e l’approvazione registrata in Consiglio. Il sindaco Schembari si è detto disponibile ad accogliere qualsiasi suggerimento proveniente dall’Ascom in ordine al miglioramento di servizi già esistenti o alla creazione di nuove opportunità. “D’altronde – ha detto il sindaco – abbiamo sempre dimostrato la massima disponibilità nei confronti delle associazioni di categoria e con l’associazione dei commercianti, soprattutto, è sempre stato coltivato un rapporto di reciproco rispetto a tutela della categoria e per la crescita della nostra cittadina, anche sulla scorta delle indicazioni provenienti dai rappresentanti Ascom”. In questo senso, ad esempio, è stata ventilata la possibilità che alcune opere infrastrutturali, e tra queste anche le rotatorie, possano fregiarsi di sponsorizzazioni private per un abbellimento del decoro urbano in grado di assicurare un ritorno, in termini di ricaduta d’immagine, anche alle attività commerciali. Un’altra ipotesi emersa è quella riguardante, sulla scia del successo ottenuto dal “Concorso Vetrina 2010” dello scorso 27 marzo a Ragusa, di promuovere, in occasione dei festeggiamenti di San Giuseppe, delle cene tematiche con l’ausilio di chef rinomati coordinati dal sindacato provinciale ristoratori aderente a Confcommercio.

“E’ stata una prima presa di contatto con l’Amministrazione comunale dopo l’insediamento del nuovo direttivo – spiega il presidente Mandarà – e, ancora una volta, abbiamo preso atto della massima disponibilità da parte del sindaco Schembari che ha avviato, con la nostra associazione, un percorso che speriamo possa essere caratterizzato da tante realizzazioni. Ce la stiamo mettendo tutta perché Santa Croce ha le carte in regola per dare risposte molto importanti sul piano prettamente commerciale. E, in un periodo di crisi come quello attuale, è indispensabile venire fuori con strategie che possano essere diverse da quelle del passato, diventando ancora più appetibili”.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it