CONFINDUSTRIA E ITIS RAGUSA INSIEME ALLA SCOPERTA DELLA GREEN ECONOMY

Anche quest’anno la Piccola Industria di Confindustria Ragusa, guidata da Giorgio Cappello, ha partecipato alla Giornata Nazionale delle Piccole e Medie Imprese, organizzata nell’ambito dell’XI settimana della cultura d’impresa. Stamattina, infatti, tre imprese ragusane: Cappello Alluminio, I.La.P. e C.E.R. – si sono aperte ai giovani per raccontare, tramite visite aziendali dedicate all’approfondimento della loro funzione produttiva e sociale, il loro impegno quotidiano a favore dello sviluppo e per mostrare le competenze e i valori che appartengono al mondo delle imprese.

Primi destinatari dell’iniziativa sono stati gli studenti dell’ITIS “E. Majorana” di Ragusa, coinvolti dalla Preside Maria Concetta Prestipino Giarritta e guidati dai Professori Salvatore Asta, Salvatore Gianni’,  Salvatore Giaquinta, Giuseppe Noto e Giovanni Scollo. L’invito in azienda è stato rivolto anche agli Organi di Informazione, e a quanti interagiscono con le imprese sul territorio, per illustrare sul campo la realtà e le prospettive della green economy in provincia di Ragusa.

“Abbiamo voluto portare a conoscenza degli studenti” – dice il Presidente della Piccola Industria, Giorgio Cappello – “il contributo dell’imprenditoria ragusana alla cultura del lavoro produttivo e della qualità dell’ambiente, dal riuso delle materie plastiche per l’agricoltura alla lavorazione e verniciatura  di profilati in alluminio e produzione di moduli fotovoltaici MICRON, dalla produzione di energia eolica al riuso delle acque di scarico industriale a scopo di produzione di energia; e abbiamo fatto osservare loro l’attività che viene svolta ogni giorno all’interno della fabbrica, raccontandone la storia, i progetti e le relazioni umane e sociali che si sviluppano in azienda. Questa iniziativa” – aggiunge  il Presidente di Piccola Industria Giorgio Cappello – “è l’espressione di un sistema produttivo che vuole reagire alla crisi e contribuire alla crescita della nostra provincia. E’ una giornata di orgoglio per le piccole e medie imprese di Confindustria. Ed è con questo orgoglio” – conclude Cappello – “che portiamo gli studenti nelle nostre aziende per raccontare loro chi siamo, cosa facciamo e quali sono i nostri valori. Perché l’impresa non è solo produzione di beni e servizi ma è soprattutto espressione delle persone che la animano a tutti i livelli e che condividono impegno, sacrifici e successi. Ai nostri giovani vogliamo trasmettere, comunque e nonostante tutto, la nostra passione e la nostra voglia di un futuro in cui essi siano protagonisti”.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it