CONFERENZA STAMPA ITINERANTE SU VIA ROMA E LA VALLATA SANTA DOMENICA

Sbaglia chi crede che nella conferenza stampa in via Roma nei pressi dell’Hotel Mediterraneo si sia parlato solo dell’ascensore fermo da mesi. Invece l’occasione è stata buona per disegnare il futuro del ripopolamento di questa parte di città e di ripresa delle attività commerciali una volta superata, se si supererà, la crisi economica in atto.

E francamente dobbiamo dire che malgrado le domande insidiose dei giornalisti Sergio Guastella ha presentato il suo progetto della rivitalizzazione con alcune novità davvero interessanti; come ad esempio il collegamento fra la via C.A. Della Chiesa con Largo San Paolo ad Ibla mediante un adeguato trasporto che potrebbe anche essere una passeggiata sulla vallata si da scoprire il bellissimo polmone verde nel cuore della città. E tutto ciò con l’utilizzo dei due parcheggi ai margini della zona verde e cioè quello della Via Traspontino e quello, appunto, del Largo San Paolo che in atto sono sotto utilizzati.

L’ascensore è stato solo un avvio alla polemica sempre forte ma sempre garbata di Guastella per il blocco della pratica burocratica che ne ha vietato l’uso malgrado l’inaugurazione di qualche mese fa e la repentina chiusura per il pericolo di una struttura non solo non collaudata ma forse addirittura pericolosa.

Ricordiamo infatti una interrogazione del cons. Barrera che a suo tempo indicava oltre 20 documenti mancanti che, sostiene ancora, non sono stati ancora approntati. Riteniamo tuttavia che le cose dette nella conferenza stampa da Sergio Guastella dovrebbero essere attentamente analizzate perché a nostro modesto avviso potranno essere utili a risolvere alcuni problemi importanti di Ragusa.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it