Comprare casa a Monreale: le zone più belle di Palermo

Monreale è considerato uno dei centri urbani migliori per chi intende acquistare un immobile nell’area metropolitana di Palermo e la cosa non ci stupisce di certo. Parliamo infatti di un borgo meraviglioso, ricco di testimonianze storico-artistiche di grande valore. Comprare casa a Monreale può dunque rivelarsi un’ottima idea, specialmente per coloro che intendono compiere un investimento e mettere a rendita l’appartamento affittandolo ai turisti. Ci troviamo alle pendici del monte Caputo, a soli 8 km da Palermo ma lontani nel contempo dal traffico del capoluogo e dal caos che purtroppo lo caratterizza. Monreale è un vero e proprio angolo di Paradiso, non solo per i turisti ma anche per chi ci vive tutto l’anno e c’è di più: i prezzi medi degli immobili sono piuttosto bassi, se confrontati con altre zone nei dintorni di Palermo.

Le zone più belle di Monreale

Se siete intenzionati ad acquistare casa a Monreale, vi consigliamo di evitare le zone troppo periferiche perché purtroppo sono anche quelle maggiormente trasandate. È vero che proprio quest’anno dovrebbero iniziare gli interventi di riqualificazione di alcuni quartieri ma per sicurezza conviene sempre rimanere nelle zone più centrali.

Ecco che dunque la Ciambra è l’area migliore per vivere ma anche per i turisti che desiderano soggiornare a Monreale. Centralissima, è un vero e proprio tripudio di opere d’arte e testimonianze storiche di grande valore. Il contesto è molto curato, non mancano i servizi e si vive molto bene in questa zona, che naturalmente è anche la più costosa.

Le altre zone di Palermo dove conviene acquistare casa

Se siete già focalizzati su Monreale, non vediamo perché dovreste cercare casa altrove ma qualora non doveste trovare un immobile di vostro gradimento vi conviene sapere che esistono molte altre zone e comuni interessanti nei dintorni di Palermo. Vediamone alcuni.

Mondello

Mondello è una frazione di Palermo che in molti prendono in considerazione, anche per un investimento da mettere a rendita. È infatti molto frequentata dai turisti e la cosa non sorprende, visto che si affaccia direttamente su un mare incantevole. Mondello si trova a 13 km da Palermo ed accoglie numerose villette in stile Liberty. Parliamo insomma di una zona di lusso, in cui si possono tuttavia trovare soluzioni abitative di vario tipo, sicuramente facili da affittare nella stagione estiva.

Partanna

Il quartiere Partanna si trova nella periferia settentrionale di Palermo ed è consigliato a chi cerca un luogo in cui acquistare casa a poco prezzo. Ci troviamo non molto distanti dal centro, che grazie agli ottimi collegamenti non è certo difficile raggiungere in tutta comodità. Molti scelgono Partanna per vivere perché si trova in una posizione comoda perché vicina al centro del capoluogo ma nel contempo è un quartiere tranquillo e decisamente meno caotico e trafficato di Palermo.

Leonardo da Vinci

Infine, il quartiere residenziale Leonardo da Vinci si trova nella zona est di Palermo ed è ben curato, oltre che ottimamente collegato al resto della città. Qui i prezzi degli immobili sono medio-alti, ma anche per un investimento vale la pena prenderlo in considerazione.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it