COMMERFIDI RAGUSA DISTRIBUIRA’ TRE MILIONI E MEZZO DI EURO

Un Natale da ricordare per gli associati Commerfidi. I vertici del consorzio fidi che, tra l’altro, proprio negli ultimi mesi, ha ottenuto il riconoscimento ex 107 della Banca d’Italia, comunicano che sono stati accreditati dalla Regione le somme per i contributi in conto interesse riferite agli anni 2003, 2004 e 2005. Lo stanziamento effettuato in questa fase è pari alla metà della somma dovuta, cioè 3,5 milioni di euro. Le risorse economiche verranno immediatamente distribuite da Commerfidi seguendo una indicazione proveniente dalla Regione che ha effettuato il sorteggio della lettera N. Quindi, in graduatoria si comincerà con la N e poi tutti gli altri commercianti a seguire. “La liquidazione sarà estremamente rapida – sostiene il presidente Commerfidi, Salvatore Guastella – abbiamo già predisposto tutto e riteniamo, con ragionevole certezza, che entro gennaio 2011 quella parte dei soldi sarà già in tasca alle nostre imprese associate. Facciamo appello ai soci di rispondere tempestivamente alle richieste che, eventualmente, Commerfidi dovesse formulare”.

Commerfidi, inoltre, sottolinea che non appena sarà completata la liquidazione delle suddette somme, la Regione provvederà ad erogare il rimanente importo, pari ad altri 3,5 milioni di euro. “Si chiude un capitolo fondamentale per i commercianti – prosegue Guastella – che ci ha visto impegnati in una mobilitazione complessiva, a fare da traino nei confronti degli altri consorzi fidi per una rivendicazione che ritenevamo legittima. La disponibilità dell’assessore alle Attività produttive della Regione, Marco Venturi, oltre che dei funzionari dallo stesso designati a seguire le procedure, è stata completa. Si sono dovuti attendere i necessari tempi tecnici. Ma alla fine il risultato, ed è quello che più conta, è stato incassato”.

Inoltre, Commerfidi è tra gli unici due consorzi fidi in Sicilia ad aver ricevuto i contributi che fanno riferimento alla legge su prevenzione e usura. “Un altro riconoscimento di grande valore – aggiunge il presidente Guastella – che garantisce le imprese, almeno quelle che si possono ancora salvare, sino al 95% dell’affidamento. E il fatto che Commerfidi Ragusa sia stato uno dei due consorzi fidi nella nostra isola ad aver ottenuto i contributi assume un significato particolare che non può passare inosservato. Due risultati di una certa valenza, quindi. Il modo migliore per fare gli auguri di Buon Natale a tutte le aziende iblee”. (s.v.)

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it