Francia, Gran Bretagna e Spagna alzano il livello di attenzione sanitaria per la diffusione di una pericolosa ondata di influenza stagionale particolarmente aggressiva, ribattezzata dagli esperti “super influenza”. Si tratta del virus H3N2, uno dei principali ceppi influenzali, che quest’anno si presenta con un sottotipo mutato, noto come “K”, capace di diffondersi più rapidamente e […]
COMMERCIO, APPROVATI DUE REGOLAMENTI PER LE AREE PUBBLICHE E PER I “DEHORS”
20 Apr 2011 17:21
L’assessore allo Sviluppo economico del Comune di Ragusa, il vice sindaco Giovanni Cosentini, commenta in termini positivi l’approvazione, nella giornata di ieri, da parte della Giunta municipale, di ben due regolamenti per il commercio, veri e propri atti di indirizzo per il civico consesso. “Si tratta – chiarisce Cosentini – del regolamento per il commercio su aree pubbliche, che non veniva aggiornato da ben undici anni, cioè dal Duemila, e che fa riferimento specifico a leggi e indicazioni regionali. Nonché del regolamento per l’occupazione dei cosiddetti dehors, per quanto concerne, invece, l’attività di somministrazione di bar e ristoranti con occupazione del suolo pubblico, in pratica attività complementare a quella dei pubblici esercizi.
E’ quest’ultima una pratica che, già sul nostro territorio, veniva effettuata e che, però, non ha mai goduto di un corpo di regole specifiche. Ora, invece, è stata adottata una disciplina che, non appena sarà approvata, ormai dal prossimo Consiglio comunale, potrà fornire un chiaro schema di riferimento”. Il vice sindaco precisa che, nell’attesa che venga definito il percorso procedurale dei due regolamenti in questione, “è stata altresì adottata – aggiunge – una delibera di indirizzo rivolta al settore Sviluppo economico con lo scopo di avviare e completare la prossima stagione estiva utilizzando tutta una serie di indicazioni che diventeranno i parametri di riferimento per gli operatori commerciali. E’ indubbio che, grazie alle indicazioni puntuali provenienti dal sindaco Nello Dipasquale, ci siamo attrezzati per far sì che possa migliorare il sistema delle regole in città per quanto concerne gli ambiti in questione”.
© Riproduzione riservata