COMISO, IL MALCONTENTO DEI COMMERCIANTI DI VIA CANICARAO: LE STRISCE BLU SONO DIVENTATE UN INCUBO!

Le strisce blu sono diventate l’incubo dei titolari di vari esercizi commerciali siti in Via Canicarao a Comiso: dopo le numerose segnalazioni, a denunciare il netto e forte malcontento che da circa una settimana ha colpito non solo i commercianti, ma l’intera cittadinanza,  sono i Giovani Democratici.

Biagio Taranto e Marco Di Falco, componenti del gruppo, affermano di  nutrire non pochi dubbi

sulla correttezza nell’installare in quella zona aree di parcheggio a pagamento dal momento che fino ad ora sembrano aver creato più confusione che altro per due motivi: le persone che lavorano lì sono costrette ad ammassare le proprie vetture nelle vie perpendicolari all’arteria principale oppure pagare €0,60 all’ora, quindi €4,80 al giorno, e come se non bastasse chi vuole usufruire del parcheggio a pagamento ha notevole difficoltà nell’acquistare i tagliandi per la sosta poiché non esiste una rivendita autorizzata di park-card e non c’è nemmeno l’intenzione d’installare un parcometro elettronico.

In quella zona è effettivamente possibile delimitare aree di parcheggi a pagamento? Viene rispettato il 50% delle aree ove è possibile sostare che per legge devono rimanere libere? Secondo i Giovani Democratici no, poiché è palese che Via Canicarao è coperta interamente da strisce blu e dove non esistono queste, vige il divieto di sosta con tanto di segnaletica verticale.

“Vorremmo chiedere ai nostri amministratori” – spiegano – “se quella zona è così congestionata da ricorrere alle strisce blu. Per ora queste hanno arrecato solamente danno alle attività commerciali che sono lì ubicate. Infatti non contenta, nonostante la recessione economica e l’immobilismo economico-amministrativo comisano, l’amministrazione aggrava la situazione paralizzando di fatto gli esercizi interessati. Eppure eravamo convinti che questo non sarebbe mai accaduto! Il Sindaco infatti aveva promesso e sottoscritto nel suo programma, quello che testualmente si legge: “Urge l’individuazione di ulteriori aree di parcheggio libere dai pedaggi delle «strisce blu». Queste ultime (…) possono nuocere agli esercizi commerciali delle zone interessate. Il meccanismo dei parcheggi a pagamento, pertanto, esisterà ma nelle zone adiacenti sarà garantita la presenza di aree di parcheggio alternativo”.

Questo impegno con gli elettori non è assolutamente  stato rispettato, anzi, a differenza di quanto dichiarato dal Sindaco in campagna elettorale circa la diminuzione delle strisce blu nel territorio comunale, queste ultime sono aumentate e con esse è aumentato il costo del ticket per il parcheggio. “Solidali con i titolari delle attività commerciali” – concludono i Giovani Democratici di Comiso – “chiediamo che si verifichi che le strisce blu non superino il 50% degli spazi disponibili per la sosta dei mezzi. E poiché siamo sicuri che li superino abbondantemente, e forse totalmente, domandiamo l’immediato annullamento delle strisce blu in Via Canicarao in modo da facilitare il parcheggio nella zona antistante gli esercizi, gravando così il meno possibile su chi giorno dopo giorno affronta le immense difficoltà che oggi attanagliano la nostra città.”

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it