È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
Come affittare la propria casa in estate
04 Feb 2019 08:15
Chi ha investito nel campo immobiliare può ottenere entrate importanti grazie agli affitti estivi, approfittando di un Paese come l’Italia caratterizzano da una spiccata vocazione turistica. Il mercato è florido, e nei mesi più caldi le locazioni correlate alla villeggiatura garantiscono introiti più che significativi. Uno dei primi passi da compiere per trovare clienti consiste nel pubblicare una o più inserzioni su Internet: la Rete è uno strumento di cui vale la pena di servirsi, dal momento che al giorno d’oggi il web si configura come uno straordinario punto di incontro tra l’offerta e la domanda immobiliare. Sono numerosi i siti a cui si può fare riferimento, e nella maggior parte dei casi la pubblicazione è gratuita.
Curare gli annunci pubblicati
Una volta che l’annuncio è stato pubblicato, però, è importante non abbandonarlo a sé stesso ma continuare a curarlo. Ciò vuol dire adottare tutti gli accorgimenti utili a fare in modo che l’inserzione sia intrigante e accattivante per chi la legge. Ma come si redige un annuncio di questo tipo? Prima di tutto, è essenziale inserire tutte le informazioni che si reputano importanti e di cui potrebbero aver bisogno i lettori potenzialmente interessati: la zona in cui l’immobile è ubicato, la sua metratura, il numero di bagni a disposizione, e così via. Non ci si deve dimenticare, poi, di corredare l’inserzione con il maggior numero possibile di fotografie, che servono a dare un’idea chiara delle caratteristiche e della conformazione degli ambienti. Non ha senso pubblicizzare ville in affitto con piscina se poi non vengono fornite delle immagini che illustrino il loro aspetto, insomma.
Come catturare l’attenzione
L’home staging è una disciplina che è nata in tempi recenti e che si pone l’obiettivo di curare le fotografie relativi agli immobili in maniera professionale e con la maggiore efficacia possibile, così che i potenziali affittuari siano motivati a richiedere informazioni. Il lavoro che è alla base dell’home staging è decisamente meticoloso: non ci si può affidare a foto amatoriali ma è indispensabile dedicarsi a scatti professionali. E non è tutto: è bene curare l’interior design, e magari prendere a noleggio degli specifici elementi di arredo, come per esempio degli impianti di illuminazione ad hoc, che rendano l’aspetto della location più gradevole.
Farsi notare sui portali turistici
Per chi mira a guadagnare attraverso gli affitti estivi, ottenere la massima visibilità possibile sui portali turistici è uno dei segreti da mettere in pratica. Al tempo stesso, è fondamentale pianificare e porre in atto delle strategie di web marketing programmate con l’aiuto di professionisti del settore. A tale scopo si potrebbe, per esempio, dare vita a un sito web relativo alla casa che si vuole dare in locazione, integrandolo con una pagina sui principali social network. Facebook è uno strumento di valore per promuovere e far conoscere la propria proposta, ma non è da escludere l’ipotesi di aprire un profilo anche su Instagram, dove potranno essere pubblicate le foto dell’abitazione, ma anche dei suoi spazi esterni o magari del panorama che si può ammirare dal balcone.
L’agenzia immobiliare: quando è importante?
Un ultimo consiglio è quello che prevede, ovviamente, di entrare in contatto con un’agenzia immobiliare: non è mai inutile il supporto di un professionista del settore in grado di assecondare ogni esigenza anche per ciò che riguarda la selezione della clientela target. Il segmento delle locazioni di lusso, per esempio, in numerosi casi chiama in causa degli affittuari stranieri, ed è per questo che si potrebbe aver bisogno di un intermediario in grado di padroneggiare le lingue, che fornisce un sostegno prezioso per portare a termine una trattativa senza ostacoli o difficoltà di alcun genere.
© Riproduzione riservata