Poche righe per manifestare il dissenso dell’Amministrazione comunale di Scicli sull’allocazione, in uno dei padiglioni dell’ospedale Busacca, di centro di aiuto per l’interruzione delle tossicodipendenze. Sono a firma del sindaco Mario Marino e sono il passo successivo all’incontro che lo stesso ha avuto a palazzo di città stamane con il direttore generale dell’Asp di Ragusa […]
Coltiviamo la Cultura: visite guidate e sapori locali a Palazzo Arezzo di Trifiletti
29 Ott 2025 13:14
Domenica 9 novembre, in occasione della Giornata Nazionale dell’Agricoltura, Palazzo Arezzo di Trifiletti a Ragusa parteciperà alla quarta edizione di “Coltiviamo la Cultura – Festa dell’Agricoltura nelle Dimore Storiche”, iniziativa promossa dall’Associazione Dimore Storiche Italiane ETS. L’evento rappresenta un’occasione unica per scoprire come le residenze storiche, custodi di arte e memoria, contribuiscano allo sviluppo economico e culturale delle comunità locali attraverso agricoltura, enoturismo e valorizzazione dei prodotti del territorio.
I visitatori potranno prendere parte a degustazioni di prodotti locali, laboratori pratici, mercatini artigianali, conferenze e workshop, oltre a usufruire di visite guidate che racconteranno la storia di Palazzo Arezzo di Trifiletti e il suo legame con la tradizione agricola siciliana. L’apertura della residenza rientra in un circuito che coinvolgerà oltre 50 dimore storiche in 14 regioni italiane, tutte impegnate a promuovere la cultura rurale e il patrimonio storico-artistico del Paese.
Secondo i dati dell’Osservatorio sul Patrimonio Culturale Privato, per il 39% delle dimore che svolgono attività agricola, la produzione agricola rappresenta oltre il 75% del reddito annuale. In particolare, le dimore con produzione vinicola offrono percorsi degustativi, registrando negli ultimi anni una crescita significativa delle visite turistiche, con punte superiori al 30%.
Palazzo Arezzo di Trifiletti sarà quindi protagonista di un’intera giornata dedicata alla valorizzazione del patrimonio culturale e rurale siciliano, offrendo un’esperienza immersiva che coniuga storia, tradizione e sapori del territorio.
© Riproduzione riservata