Continua a crescere la curva dell’influenza in Italia. Nell’ultima settimana monitorata dal sistema di sorveglianza RespiVirNet dell’Istituto Superiore di Sanità, sono stati registrati oltre 816 mila casi di sindromi respiratorie acute, quasi 100 mila in più rispetto alla settimana precedente. Un dato che conferma l’accelerazione della stagione influenzale e l’aumento della pressione sui servizi sanitari. […]
Colonne sonore, che passione! Il chiaramontano Giovanni Sciacco vince un concorso internazionale
09 Nov 2020 11:47
“La sonorizzazione è ingegnosa e capace di comunicare in modo immediato e spontaneo. Ogni aspetto dinamico e narrativo della sigla viene valorizzato e reso chiaro da idee musicali che riescono al tempo stesso a risultare familiari e originali, anche grazie a una solida perizia tecnica”.
Con questa motivazione il chiaramontano Giovanni Sciacco si aggiudica il primo premio al Festival “Corti a Ponte 2020”, festival internazionale dedicato ai corti cinematografici giunto alla XIII edizione. Giovanni Sciacco si è aggiudicato il primo premio nella sezione dedicata alle colonne sonore.
49 anni, pianista e musicista eclettico, Giovanni Sciacco ha vinto il concorso con una composizione orchestrale di un minuto, studiata su un video muto: “Spesso si è portati a pensare che le colonne sonore siano delle musiche appiccicate casualmente sotto un video. Non è affatto così”, ci spiega il maestro Sciacco.
Diplomatosi come pianista, durante la sua carriera si è dedicato a ogni tipo di genere musicale, fino a laurearsi in musica elettronica e composizione. Questo amore incondizionato per ogni genere musicale lo ha portato, per 10 anni, ad essere il pianista della selezione regionale dello Zecchino d’Oro (erano tre i pianisti in tutta Italia: uno al nord, uno al centro e uno al sud). E’ stato anche semifinalista al celeberrimo CineFest di Los Angeles, sempre per le colonne sonore. Ma com’è nata la passione per questo particolare genere musicale?
Giovanni Sciacco ci spiega: “In realtà tutto è iniziato con gli Amici del Teatro, la celebre compagnia teatrale di Chiaramonte. Durante il trentennale della loro carriera, mi è stato chiesto di comporre le musiche originali per una commedia. Da allora ho iniziato a interessarmi alle colonne sonore ma non è certo l’unico mio interesse. Nella mia carriera ho spaziato dalle composizioni di musica sacra alla dance”. E se c’è chi pensa che la musica contemporanea o dance sia da considerarsi di livello inferiore, si sbaglia di grosso: “Tutto dipende dalle sonorità che vengono utilizzate: si può fare musica dance con due accordi o si può veramente dare vita a composizioni meravigliose”.
PER ASCOLARE LA COLONNA SONORA DEL MAESTRO GIOVANNI SCIACCO, VAI AL SEGUENTE LINK:
https://www.facebook.com/festivalcortiaponte/videos/3394196290676048/
© Riproduzione riservata