CIRCOLARE IN CENTRO, DOVE E QUANDO?

Il 2012 è arrivato, attendiamo con ansia e trepidazione l’inizio dei lavori per la riqualificazione di via Roma. Il 23 gennaio, come annunciato dal vice sindaco Cosentini, i lavori inizieranno dal pezzo di strada che và da C.so Italia a C.so Vittorio Veneto.

 

La conseguenza sarà bloccare il traffico nell’ennesimo  pezzo di centro storico, limitando ancora di più la circolazione, in questo quartiere sempre più sottovalutato e intralciato.

 

Dopo la chiusura di viale del Fante a causa del crollo del fognolo, dopo la chiusura di una parte di C.so Italia  per i lavori del parcheggio di piazza Poste, ancora una volta circolare in centro sarà un’impresa.

 

Non sarebbe più opportuno, prima di iniziarne altri, occuparsi di completare i lavori già iniziati da tempo e mai terminati?

 

Che progetti ha il comune, visto il rifiuto da parte della protezione civile del finanziamento per sistemare e completare viale del Fante, per permettere nuovamente la circolazione in tutti e due i sensi di marcia? Quale disavanzo intende utilizzare, o quali fondi della legge su Ibla?

 

E per il parcheggio di piazza Poste, data la mancanza di un progetto definitivo,  quanto ancora ritarderà il suo completamento annunciato entro il 2012?

 

Volevo, inoltre, invitare il vice sindaco a venire a fare una passeggiata, oltre che in via Roma, che fra pochissimo diventerà “meravigliosa”, in tutte le stradine che rendono centro storico il nostro  centro storico, e venire a constatare di persona la qualità delle strade che ogni giorno i cittadini di Ragusa percorrono, con serio rischio per la loro incolumità sia da pedoni che da automobilisti, a volte anche gravi, come ad esempio il ponte Giovanni XXIII dove l’asfalto si presenta pieno di buche e dislivelli  da destare particolari preoccupazioni per la sua stessa sicurezza.

 

Se lei, il sindaco e tutta l’amministrazione vuole occuparsi del centro storico spero abbia bene in mente che questo quartiere non si limita soltanto al quadrato di strade che vanno dalla Rotonda passando per via Roma fino a Piazza Libertà e dal tribunale fino a piazza S. Giovanni, ma centro storico è anche molto altro. 

Centro storico è dove vivono i pochi ragusani che per amore o per necessità vogliono vivere in centro e che invece si sentono abbandonati da tutte le maestranze, sottovalutati e snobbati dai quartieri più ambienti. 

 

Centro storico è quella parte di città che si presenta, agli occhi, di pochi evidentemente, sporca distrutta, abbandonata, sofferente e vuota.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it