CIMITERO DI VITTORIA, LA STORIA INFINITA…

Sembra una storia infinita quella del cimitero di Vittoria. E’ da ben due anni che documentiamo lo stato di precarietà del sito e in particolare della colombaia comunale interessata da cedimenti dei rivestimenti  e dalla presenze di innumerevoli lesioni.

Più volte abbiamo chiesto all’Amministrazione Comunale di intervenire per mettere in sicurezza la struttura e più volte ha risposto che si sarebbe provveduto.

Tutto a posto quindi? Pare proprio di no.

L’intervento c’è stato ma l’occhio attento di alcuni cittadini hanno notato che qualcosa non va, che lo stato di precarietà è rimasto.

L’intervento comunale non è sembrato affatto decisivo ma si è dimostrato solo un palliativo. Questi cittadini si sono rivolti a noi per una verifica. Ci è stato segnalato che si è provveduto a coprire gli intonaci con dei semplici pannelli di compensato ed anche a noi l’intervento è apparso del tutto precario.

Noi non amiamo creare allarmismi ma questa “manutenzione” tutto ha fatto tranne che mettere in sicurezza le colombaie comunali.

Insistiamo nel chiedere nuovamente un intervento del Comune, che deve provvedere immediatamente a mettere in sicurezza la struttura con interventi strutturali.

Si tratta di una priorità e non può valere la giustificazione della necessità di operare risparmi tagliando fondi e risorse. Al contrario, i tagli devono riguardare sprechi e spese inutili e non le priorità di interesse collettivo. 

Per non parlare del doveroso decoro da portare a siti e strutture come il cimitero, all’abbandono ormai da svariati anni.


 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it