CHOCOMODICA CANTIERE APERTO

La Città si prepara al grande evento e la macchina organizzativa concentra gli sforzi per garantire la buona riuscita di tutti gli eventi in programma.

Il Consorzio con la partecipazione dei suoi produttori si appresta a deliziare il palato dei visitatori proponendo un’interminabile serie di degustazioni gratuite di cioccolato declinato in tutte le forme e gusti.

L’Icam, società primaria di produzione di pasta amara, ha assicurato il suo intervento diretto, grazie al Dott. Angelo Chiaro e alla Dottoressa Elena Gaggion, fornendo l’ingrediente principe per assicurare cioccolato e cioccolata gratis per tutti.

Nella splendida cornice del Convento di Carmine (ex Caserma dei Carabinieri Piazza Matteotti) è in fase di allestimento un grande laboratorio live, come sempre assicurato dalla Gerratana Srl, dove i maestri cioccolatieri e i giovani studenti dell’Alberghiero si cimenteranno nella preparazione di cioccolato e dolci.

Nell’ampio corridoio di accesso al Palazzo, quattro scultori si cimenteranno nel consueto concorso di Chocosculture affascinando il pubblico di bambini e di adulti, attratti anche dalle schegge di cioccolato che sono schizzate ovunque.

 Al primo piano del convento sono in fase di allestimento due sale di degustazione dedicate al Vino (Bacco Barocco), in collaborazione con gli assaggiatori dell’ONAV, guidati da Gianluca Lombardo e con il Consorzio di Tutela della Cerasuolo di Vittoria; alla grappa (Spiritoso) con gli assaggiatori dell’ANAG capitanati dal Presidente Regionale Nino Borzellieri e da Anna Bufardeci delegata di Ragusa, con la partecipazione straordinaria delle aziende siciliane produttrici di grappe F.lli RUSSO e GIOVI.

I visitatori potranno inoltre ammirare il Museo del Cioccolato di Modica (nei locali del Palazzo delle Finanze in attesa di un imminente trasferimento a Palazzo della Cultura) con L’ITALIA IN MINIATURA, la mostra di documentazione archivistica “Il cioccolato di Modica nelle carte dei Grimaldi”, la collezione delle sculture di cioccolato, la collezione degli incarti speciali, le medaglie e le onorificenze attribuite alle fabbriche del cioccolato di Modica nelle Fiere e Mostre Internazionale dal 1907 al 1915.

Appuntamento con la storia del Cioccolato in Via Grimaldi al numero 28 per visitare “U dammusu ro ciucculattaru” ricostruzione di un laboratorio del 1746 animato da cioccolatieri per la gioia e la passione di grandi e bambini.

Sabato 7 Dicembre alle dieci L’appuntamento con i Premi registra l’attesa per conoscere il vincitore della sesta edizione del premio alla memoria della mai dimenticata pasticciera Maria Scivoletto.Le precedenti edizioni hanno registrato quali vincitori: Franco Ruta, Vincenzo Bombardamento, Carmelo Carpentieri, Pippo Tumino alla memoria, Luigi Baglieri.

Alle 10,30, Di seguito il Premio Pippo Tumino giunto alla seconda edizione, voluto dal Consorzio d’intesa con la CNA e la CCIAA per ricordare il padre del Consorzio del Cioccolato, amato segretario della Cna e indimenticato Presidente dell’Ente camerale. Sei giornalisti italiani e stranieri sono in corso per il premio che sarà condotto da Marco Sammito e che vedrà, fra gli ospiti il giornalista enogastronomico Enrico Saravalle di Sale & Pepe. La commemorazione è affidata al Prof. Saverio Terranova.

Sabato 7 Dicembre alle 12 alla CCIAA l’insediamento e la prima riunione del Comitato Scientifico della Associazione Culturale Europea “La Via del Cioccolato”. Convocazione voluta dal Commissario Camerale On. Gurrieri in onore della Presidente del Comitato Grazia Dormiente.

Prevista la partecipazione di personalità di spicco del panorama europeo del Cioccolato fra i quali il grande esperto Martin Christy, Dr. Diane Dodd Expert on cultural networks and Itineraries, Jose Luis Rhi Sausi dell’IILA – Istituto Italo Latino Americano.

Alle 15,30 animerà un dibattito all’Auditorium Pietro Floridia sulle proposte con i Prtners dell’Itinerario “La Via del Cioccolato”.

Sempre sabato alle 18,30 nello stesso sito appuntamento con un grande contemporaneo: Antonio Caprarica, introdotto da Duccio Gennaro, presenterà il suo ultimo libro “Il romanzo dei Windsor”.

Domenica 8 Dicembre gli appuntamenti con la cultura continuano con un convegno di grande spessore presso la Fondazione Grimaldi:Cioccolata nel ‘700: Aristocratica golosità”. Il tema sarà trattato dal prof. Vincenzo De Pompeis eminente studioso di ceramiche e maioliche direttore del Museo delle ceramiche di Castelli , la dottoressa Clarissa Sirci giovane direttrice del Museo della Ceramica di Deruta, dallo storico Prof. Uccio Barone e da Grazia Dormiente Direttore culturale del Consorzio del Cioccolato.

Alle 18,30 La festa continua con “una chicchera di cioccolata calda in casa Grimaldi” un appuntamento che si ripete dopo il successo della prima edizione e che consente a un pubblico selezionato di degustare la cioccolata calda preparata secondo l’uso antico .

L’appuntamento, ancora una volta, è sapientemente condotto dai docenti dell’Istituto Alberghiero di Modica che impiegano giovani studenti altamente professionali nella accoglienza degli ospiti e nella somministrazione della cioccolata.

Un’esposizione di argenti, ceramiche e maioliche d’epoca completa l’opera.

Un grande impegno per il Consorzio che ha in tal senso aderito alla richiesta del Sindaco di concorrere alla affermazione della manifestazione ChocoModica , coinvolgendo l’Onav, l’Anag, la Fondazione Grimaldi ,con lo scopo di promuovere il territorio e il prodotto che meglio lo rappresenta.

Infine il Consorzio ha inteso ospitare presso la sua sede di Corso Umberto artigiani della pietra, del legno e del ferro che con sapienza e maestria hanno reso concreto un sogno che presto sarà svelato.

 

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it